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News 2020

"Come on come on come on! Let's make the fourth season of Boris on TV"

| Quotidiano.net

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"Dai dai dai! Facciamo il quarto Boris in tv"

Il pubblico Netflix scopre la serie di 10 anni fa e lancia una petizione. La star Pannofino: "Io ci sto. Ma manca il motore di tutto: Mattia Torre"

Pubblicato il , di Giovanni Bogani



Francesco Pannofino (Ansa)




Roma, - Era avanti. Talmente avanti che oggi è giustissima, in perfetta sintonia con i tempi. Dieci anni fa andava in onda, sulle reti Fox, l'ultimo episodio della serie Boris. Raccontava il dietro le quinte dell'immaginaria fiction Gli occhi del cuore e le vicende della sua sgangherata troupe: un regista rassegnato a prodotti di bassa qualità, produttori succubi del politico di turno, attori e attrici incapaci, direttori della fotografia buoni solo a "smarmellare" la luce, ad appiattire ogni contrasto, per far prima e tornare a sniffare coca. E operatori nevrotici, stagisti schiavizzati. Tutti vorrebbero fare ben altro, ma la vita li ha portati lì.


Beh, dieci anni dopo la fine della serie (che ha dato vita anche a un film, ), Boris è tornata disponibile su Netflix. Una bomba: la guardano quelli che la amavano allora e quelli che la scoprono oggi. Boris-mania: tutti a ripetere le frasi cult, "dai dai dai!", "genio!". E a chiedere, a gran voce (con tanto di petizione su change.org), che venga fatta una quarta serie. Chiediamo al protagonista Francesco Pannofino, di dirci come vive questa inattesa, travolgente Boris-mania. Sessantuno anni, attore e doppiatore di Clooney, Banderas, Mickey Rourke e mille altri, Pannofino è stato colto dal lockdown mentre portava a teatro Le mine vaganti di Ozpetek.


Che sensazioni ha nel vedere Boris in tendenza?


"Siamo onesti: sapevamo tutti di avere fatto una bella cosa. Ma temevamo che facesse ridere solo gli addetti ai lavori. Invece abbiamo capito che Boris parla non solo di televisione, ma di ogni luogo di lavoro: forse di tutta la nostra società".


A voler esagerare - ma mica poi tanto - Boris è la naturale evoluzione della commedia all'italiana: racconta come siamo, la nostra cialtroneria, il pressappochismo, il cinismo, la sciatteria. Ma lo fa con humour. Ed è entrata, di prepotenza, nel nostro immaginario".


Molti chiedono che venga messa in produzione una nuova serie. Ma voi sareste disponibili davvero a farla?


"Io certamente sì: ma so che anche gli altri componenti del cast ne sarebbero felici, da Caterina Guzzanti, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta. Però la serie era frutto dell'intelligenza, del cuore, dell'umorismo dei suoi tre autori, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre. Mattia ci ha lasciati, l'anno scorso, una perdita straziante e assurda. Senza di lui, non so come Boris potrebbe rinascere".


Se mai accadesse, quali situazioni nuove potrebbero scaturire, oggi?


"Tu pensa solo alla troupe de Gli occhi del cuore alle prese con distanziamenti, sanificazioni e mascherine, ma con gli stessi produttori che dicono a René di tirare via su tutto. O magari, chissà, metterebbero in produzione Gli occhi del Covid, col cinismo più bieco".


Che cosa le ha lasciato il suo ruolo, il regista René Ferretti?


"Moltissimo. Trovare un altro René sarà molto difficile. Sono contento di averlo avuto con me così a lungo. Ancora oggi, a teatro, li riconosco gli spettatori che hanno visto Boris. Da come mi guardano".


Lei ha una carriera infinita come doppiatore. Tom Hanks in Forrest Gump, Kevin Spacey, Denzel Washington, George Clooney... Ha mai conosciuto i suoi «doppi» americani?


"Una volta Clooney era in Italia e volle conoscere la sua “voce” italiana. Mi chiamò tramite Giulio Base, un regista mio grande amico".


Fra gli italiani con chi vorrebbe lavorare?


"Carlo Verdone. Lo adoro, sogno di fare un film con lui. Il suo umorismo mai scontato, mai banale, è la misura di tutte le cose".


© Riproduzione riservata

"Come on come on come on! Let's make the fourth season of Boris on TV"

Netflix's audience discovers the series of 10 years ago and launches a petition. The star Pannofino: "I'm in. But is missing the engine of everything: Mattia Torre"

Published on , by Giovanni Bogani



Francesco Pannofino (Ansa)




Rome, - It was avant-garde. So much avant-garde that today is very right, in perfect harmony with the times. Ten years ago it was on the air, on the Fox channels, the last episode of the series Boris. It told the behind the scenes of the imaginary drama Gli occhi del cuore (The eyes of the heart) and the events of its ramshackle troupe: a director resigned to low quality products, producers succubus to the politician on duty, incapable actors and actresses, directors of photography only capable of "opening all" the light, flattening any contrast, to go fast and go back to sniffing cocaine. And neurotic workers, enslaved interns. Everyone would like to do something else, but life has brought them there.


Well, ten years after the end of the series (which also gave birth to a movie, ), Boris is back available on Netflix. A bomb: it's watched by those who loved it at the time and by those who discover it today. Boris-mania: everyone repeat the cult phrases, "come on come on come on!", "genius!". And to ask, loudly (with a petition on change.org), that is realized a fourth season. We ask the protagonist Francesco Pannofino, to tell us how is living this unexpected, overwhelming Boris-mania. Sixty-one years old, actor and dubber of Clooney, Banderas, Mickey Rourke and a thousand others, Pannofino has been stopped by lockdown while taking to the theater Le mine vaganti (Loose Cannons) by Ozpetek.


How do you feel about seeing Boris in trend?


"Let's be honest: we all knew we did a good thing. But we were afraid it would only make the insiders laugh. Instead we understood that Boris talks not only about television, but about every workplace: perhaps of our entire society".


To want to exaggerate - but then not so much - Boris is the natural evolution of the Italian comedy: it tells how we're, our scoundrelly deed, the carelessness, the cynicism, the sloppiness. But it does it with humor. And it entered, by arrogance, in our imagination".


Many are asking for a new series to go into production. But would you really be willing to do it?


"I certainly yes: but I know the other cast members would be happy too, including Caterina Guzzanti, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta. But the series was the result of the intelligence, the heart, the humor of its three authors, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo and Mattia Torre. Mattia died, last year, a heartbreaking and absurd loss. Without him, I don't know how Boris could be reborn".


If it ever happened, what new situations could arise, today?


"You just think about the troupe of Gli occhi del cuore (The eyes of the heart) struggling with distances, sanitizations and masks, but with the same producers who say to René to pull everything away. Or maybe, who knows, it would be produced Gli occhi del Covid (The Eyes of Covid), with the most sinister cynicism".


What did you role, the one of the director René Ferretti, leave you?


"Very much. Find another René will be very difficult. I'm glad I've played him for so long. Even today, at the theater, I recognize the spectators who have watched Boris. The way they look at me".


You have an endless career as a dubber. Tom Hanks in Forrest Gump, Kevin Spacey, Denzel Washington, George Clooney... Have you ever met the «original» American actors?


"Once Clooney was in Italy and he wanted to know his Italian “voice”. He called me via Giulio Base, a director my great friend".


Among the Italians who would you like to work with?


"Carlo Verdone. I love him, I dream of making a movie with him. His humor never predictable, never banal, is the measure of all things".


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