. .

  • Bandiera dell'Italia
  • Bandiera del Regno Unito

News 2019

Ultimo aggiornamento:

Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv

| HallofSeries.com

HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 01 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 02 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 03 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 04 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 05 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 06 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 07 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 08 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 09 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 10 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 11 HallofSeries.com - Articolo - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv - Pagina 12

Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Mostra/nascondi la trascrizione e la traduzione.

Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv

• un giorno fa

Sono passati nove anni da quando è andato in onda l'ultimo episodio di Boris, eppure ci manca terribilmente. La serie nata dalla scommessa di Luca Manzi e Carlo Mazzotta è riuscita con appena tre stagioni a diventare un vero e proprio prodotto televisivo di culto e a far innamorare una fanbase molto numerosa. Il segreto dell'unicità di Boris risiede in un'ottima sceneggiatura e in un cast corale pieno di personaggi unici e squisitamente divertenti. Il grande merito della serie però è stato quello di aver preso in giro bonariamente e mai con alcun eccesso di livore il panorama televisivo italiano e i suoi tremendi cliché.


Boris ha descritto bene il mondo delle fiction italiane con i suoi problemi, gli attori mediocri e con la sua fotografia che non deve mai essere migliore di quella degli spot pubblicitari. Ma ha anche denunciato le raccomandazioni e i patti con la rete a cui un povero regista deve scendere per poter lavorare, sacrificando la qualità sull'altare del guadagno. Ma volendo essere una serie poco italiana, gli autori hanno deciso anche di inserirvi diversi riferimenti a serie e film d'oltreoceano che stridono con l'italianità de Gli occhi del cuore.



Sono tantissimi i riferimenti alle serie tv più amate che abbiamo notato nelle tre stagioni di Boris!


Iniziamo dal primo episodio: forse non ci avete mai fatto caso ma il titolo della prima puntata (Il mio primo giorno) è identico a quello del pilot di un'amatissima dramedy statunitense, Scrubs. La scelta è davvero azzeccata dato che sia J.D. che Alessandro vivono un inizio piuttosto traumatico nel loro ambiente lavorativo. Ma questo non è l'unico omaggio fatto a una grande serie americana! Sapete che la scena iniziale del primo episodio della seconda stagione di Boris (La mia Africa) ricalca l'inizio di Lost? La ripresa ravvicinata dell'occhio del povero Alessandro che riprende i sensi dopo aver preso una scossa, ci ricorda infatti il traumatico risveglio di Jack Shephard.



La seconda stagione è piena di riferimenti a fortunati show d'oltreoceano e infatti nella dodicesima puntata abbiamo un'altra interessante citazione.


Viene utilizzato infatti un particolare tipo di inquadratura chiamato split screen che veniva usato anche in 24. Praticamente: per mostrare il fatto che gli eventi si stanno svolgendo contemporaneamente in luoghi diversi, lo schermo è suddiviso in piccoli riquadri e al centro viene mostrata l'ora in formato digitale. E poteva mancare una citazione a I segreti di Twin Peaks? Ovviamente no. Durante i titoli di coda dell'ultimo episodio della seconda stagione si sente una voce fuori campo ripetere uno degli interrogativi che più ha ossessionato i fan: chi ha ucciso Laura Palmer? Inoltre i titoli di molte puntate onorano dei capolavori della filmografia mondiale: i primi due episodi della seconda stagione (La Mia Africa) richiamano la celebre pellicola di Pollack del .



Nella prima stagione poi il titolo della tredicesima puntata è Stanis non deve morire, un chiaro riferimento al celebre film Misery non deve morire. E come non citare i due episodi della serie intitolati Ritorno al futuro come il film cult degli anni Il cielo sopra Stanis è anche un omaggio a Wim Wenders e al suo Il cielo sopra Berlino. Inoltre il regista viene citato più volte. Stanis infatti in questo episodio annuncia che Wenders sta per visitare il set de Gli occhi del cuore per vederlo lavorare. Alla fine l'uomo non si presenta e il divo della fiction gli esprime tutto il suo disappunto in un messaggio scritto in un inglese a dir poco maccheronico.



Ma la fuoriserie italiana ha citato spesso anche i registi più importanti della cinematografia mondiale!


René Ferretti deve girare fiction di basso livello per vivere, ma è un uomo che ha studiato tanto e che ha imparato da grandi maestri. Per questo nella serie cita Roberto Benigni, Bertolucci e quando deve girare una scena di nudo, per evitare che Corinna si imbarazzi, decide di riprendere una tecnica di Lars von Trier e di costringere tutte le persone presenti sul set a spogliarsi. Ma è entrato nella storia anche il giudizio di Stanis sul grande Stanley Kubrick, reputato dal personaggio di Boris un incapace.

Io considero Kubrick un incapace! Lo considero il classico esempio di instabilità artistica, abbia pazienza! È uno che affrontava un genere, falliva e passava a un altro genere. Come lo vogliamo chiamare? Eh? Poi anni e anni da un film a un altro. Anni e anni di che cosa, eh? Di profondo imbarazzo per il film precedente, abbia pazienza!

E a proposito di registi è entrato nella storia della tv il cameo di Paolo Sorrentino in un divertente episodio della terza stagione di Boris. Il regista si reca sul set di Medical Dimension per convincere Fabiana ad accettare di recitare nel suo film e viene scambiato dalla troupe per Matteo Garrone.



Ci sono stati anche diversi riferimenti a famose pellicole di Lynch nella terza stagione: nel sesto episodio, Martellone indossa la stessa giacca del protagonista di Cuore selvaggio, mentre nel dodicesimo episodio c'è un omaggio a Mulholland Drive. Bisogna ricordare anche il riferimento alla saga cult Guerre Stellari nell'ultimo episodio della seconda stagione in cui Sandroni e Tarzanetto compaiono alle spalle di René e gli dicono di usare la forza, citando una scena de Il ritorno dello Jedi. Infine l'arrivo sul set di Corinna nell'episodio La Mia Africa è una citazione di Titanic: l'attrice arriva su un'auto d'epoca e con un grande cappello con un fiocco, omaggiando l'arrivo di Rose a Southampton nel film di Cameron.



Avevate notato tutte queste citazioni a film e serie cult in Boris? Mi sembra una buona ragione per fare un bel rewatch e scovarne altre, se ce ne sono sfuggiti!

All the references of Boris to movies and TV series

• one day ago

Nine years have passed since the last episode of Boris was aired, yet it's missing to us enormously. The series born from the idea of Luca Manzi and Carlo Mazzotta with just three seasons has become a veritable cult TV product and to make a very large fanbase fall in love. The secret of the uniqueness of Boris resides in a great script and in a choral cast full of unique and exquisitely funny characters. The great merit of the series however has been that of having made fun kindly and never with any excess of envy the Italian television landscape and its terrible clichés.


Boris has described well the world of the Italian dramas with theirs problems, mediocre actors and with its photography that must never be better than the one of the commercials. But it has also denounced the recommendations and the pacts with the network to which a poor director must descend in order to work, sacrificing the quality on the altar of the profit. But wanting to be a series a little Italian, the authors have also decided to include several references to overseas series and movies that clash with the Italianness of Gli occhi del cuore (The eyes of the heart).



There are many references to the most popular TV series that we have noticed in the three seasons of Boris!


Let's start with the first episode: perhaps you have never noticed it but the title of the first episode (Il mio primo giorno) (My first day) is identical to the one of the pilot of a very loved US dramedy, Scrubs. The choice is very appropriate since both J.D. and Alessandro live a rather traumatic start in their working environment. But this isn't the only tribute done to a great American series! Do you know that the opening scene of the first episode of the second season of Boris (La mia Africa) (My Africa) follows the beginning of Lost? The close up of the eye of Alessandro who regains consciousness after having taken a shock, reminds us in fact the traumatic awakening of Jack Shephard.



The second season is full of references to lucky overseas shows and in fact in the twelfth episode we have another interesting quote.


In fact is used a particular type of framing called split screen which was also used in 24. Practically: to show the fact that events are taking place simultaneously in different places, the screen is divided into small boxes and the time is shown in digital format in the center. And could it miss a quote to The Secrets of Twin Peaks? Obviously not. During the credits of the last episode of the second season you can hear a voice-over repeating one of the questions that has most obsessed the fans: who has killed Laura Palmer? Furthermore the titles of many episodes honor some masterpieces of world filmography: the first two episodes of the second season (La Mia Africa (My Africa)) recall the famous movie by Pollack of .



In the first season then the title of the thirteenth episode is Stanis non deve morire (Stanis must not die), a clear reference to the famous movie Misery non deve morire (Misery). And how not to mention the two episodes of the series entitled Ritorno al futuro (Back to the Future) as the cult movie of the Il cielo sopra Stanis (The sky above Stanis) is also a tribute to Wim Wenders and to his Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin). Furthermore the director is mentioned several times. In fact in this episode Stanis announces that Wenders is about to visit the set of Gli occhi del cuore (The eyes of the heart) to see him while working. In the end the man doesn't show up and the star of the drama expresses all his disappointment in a message written in an English to say the least macaronic.



But the Italian off-series has often also mentioned the most important directors of world cinema!


René Ferretti has to shoot low level dramas to live, but he's a man who has studied so much and who has learned from great masters. For this reason in the series he mentions Roberto Benigni, Bertolucci and when he has to shoot a nude scene, to avoid Corinna getting embarrassed, he decides to use a technique of Lars von Trier and to force all the people on the set to undress. But has also entered history the judgment of Stanis on the great Stanley Kubrick, considered by the character of Boris an incompetent.

I consider Kubrick an incompetent! I consider him the classic example of artistic instability, be patient! He's one who faced a genre, failed and switched to another genre. How do we want to call him? Eh? Then years and years between a movie and another one. Years and years of what, eh? Of deep embarrassment because the previous movie, have patience!

And speaking of directors the cameo of Paolo Sorrentino entered the history of TV in a fun episode of the third season of Boris. The director goes to the set of Medical Dimension to persuade Fabiana to accept acting in his movie and he's mistaken by the crew for Matteo Garrone.



There have also been several references to famous movies by Lynch in the third season: in the sixth episode, Martellone wears the same jacket as the protagonist of Cuore selvaggio (Wild at Heart), while in the twelfth episode there's a tribute to Mulholland Drive. We must also remember the reference to the cult saga Guerre Stellari (Star Wars) in the last episode of the second season in which Sandroni and Tarzanetto appear behind René and tell him to use the force, quoting a scene of Il ritorno dello Jedi (The return of the Jedi). Finally the arrival on the set of Corinna in the episode My Africa is a quote from Titanic: the actress arrives on a vintage car and with a big hat with a bow, honoring Rose's arrival in Southampton in the movie by Cameron.



Had you noticed all these quotes to movies and cult series in Boris? It seems to me a good reason to do a good rewatch and find other ones, if we have missed them!

Elenco delle news 2019

News 2019 - Luca Vendruscolo a Firenze RiVista 2019

19/09/2019 | Facebook - Firenze RiVista

Luca Vendruscolo a Firenze RiVista 2019
News 2019 - Michele Modafferi: «Boris è stata una scommessa»

27/08/2019 | Vivere Giovani

Michele Modafferi: «Boris è stata una scommessa»
News 2019 - Le 10 serie tv e fiction italiane più belle: da Gomorra e Suburra a L'Amica Geniale

11/08/2019 | Optimagazine

Le 10 serie tv e fiction italiane più belle: da Gomorra e Suburra a L'Amica Geniale
News 2019 - Perché continuiamo a citare compulsivamente Boris dopo 10 anni?

09/08/2019 | Hall of Series

Perché continuiamo a citare compulsivamente Boris dopo 10 anni?
News 2019 - Boris, 10 anni e non sentirli

29/07/2019 | MondoFox

Boris, 10 anni e non sentirli
News 2019 - Modifiche al palinsesto per la scomparsa di Mattia Torre

19/07/2019 | Rai Ufficio Stampa

Modifiche al palinsesto per la scomparsa di Mattia Torre
News 2019 - Muore a 47 anni sceneggiatore di Boris

19/07/2019 | Adnkronos

Muore a 47 anni sceneggiatore di Boris
News 2019 - Tv: è morto Mattia Torre, sceneggiatore anche di Boris

19/07/2019 | Ansa

Tv: è morto Mattia Torre, sceneggiatore anche di Boris
News 2019 - Pannofino: "Dopo Boris nessuno ha raccontato cose nuove"

14/07/2019 | Adnkronos

Pannofino: "Dopo Boris nessuno ha raccontato cose nuove"
News 2019 - Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv

22/06/2019 | Hall of Series

Tutti i riferimenti di Boris a film e Serie Tv
News 2019 - Quiliano 2019. Boris-Il film, un pesce di nome casta

20/06/2019 | Cinema a bomba!

Quiliano 2019. Boris-Il film, un pesce di nome casta
News 2019 - BORIS - La fuori serie italiana

14/06/2019 | Facebook - BCT - Benevento Cinema e Televisione

BORIS - La fuori serie italiana
News 2019 - Boris al Festival Benevento Cinema e Televisione

12/06/2019 | BCT Festival Benevento

Boris al Festival Benevento Cinema e Televisione
News 2019 - Perché Boris è ancora la migliore serie italiana

04/06/2019 | Videodrome

Perché Boris è ancora la migliore serie italiana
News 2019 - Diciamolo chiaramente: Boris è una lingua

02/06/2019 | Orgoglio Nerd

Diciamolo chiaramente: Boris è una lingua
News 2019 - Boris, Romolo + Giuly, Extravergine: FOX porta la comedy al Series Con

07/05/2019 | MondoFox

Boris, Romolo + Giuly, Extravergine: FOX porta la comedy al Series Con
News 2019 - La comedy all'italiana secondo Fox

30/04/2019 | Seriescon

La comedy all'italiana secondo Fox
News 2019 - Da "Boris" alla realtà: brasiliani chiamano il figlio "Francesco Totti"

18/04/2019 | Fox Sports

Da "Boris" alla realtà: brasiliani chiamano il figlio "Francesco Totti"
News 2019 - Brasile, una coppia ha chiamato il figlio Francesco Totti

18/04/2019 | Calcio Fanpage

Brasile, una coppia ha chiamato il figlio Francesco Totti
News 2019 - "Boris" è realtà: brasiliano chiama il figlio Francesco Totti, come "Biascica"

18/04/2019 | Gianluca Di Marzio

"Boris" è realtà: brasiliano chiama il figlio Francesco Totti, come "Biascica"
News 2019 - Come Biascica! In Brasile una coppia ha chiamato il figlio Francesco Totti Lemos

18/04/2019 | IlRomanista

Come Biascica! In Brasile una coppia ha chiamato il figlio Francesco Totti Lemos
News 2019 - Canzoni serie tv: capolavori italiani per le migliori sit-com del mondo

12/04/2019 | Snap Italy

Canzoni serie tv: capolavori italiani per le migliori sit-com del mondo
News 2019 - 5 Serie Tv italiane che reggono veramente il confronto con le grandi produzioni internazionali

10/04/2019 | Hall of Series

5 Serie Tv italiane che reggono veramente il confronto con le grandi produzioni internazionali
News 2019 - Serie TV in Italia: i grandi successi del piccolo schermo

09/04/2019 | Snap Italy

Serie TV in Italia: i grandi successi del piccolo schermo
News 2019 - Boris, ci manchi terribilmente

08/04/2019 | Hall of Series

Boris, ci manchi terribilmente
News 2019 - La profezia di 'Boris': "Una volta c'erano i ruoli per gli attori, ora li fa tutti Favino"

19/03/2019 | Repubblica Tv

La profezia di 'Boris': "Una volta c'erano i ruoli per gli attori, ora li fa tutti Favino"
News 2019 - Nuovo Cinema Italia: Boris - Il film - Locandina

11/03/2019 | Facebook - Rai 5

Nuovo Cinema Italia: Boris - Il film - Locandina
News 2019 - Nuovo Cinema Italia: Boris - Il film - Promo

11/03/2019 | Facebook - Rai 5

Nuovo Cinema Italia: Boris - Il film - Promo
News 2019 - Rai 5: Nuovo Cinema Italia - "Boris Il film"

09/03/2019 | Rai Ufficio Stampa

Rai 5: Nuovo Cinema Italia - "Boris Il film"
News 2019 - Boris Il film su Rai 5 il 11 Marzo 2019

06/03/2019 | Rai 5

Boris Il film su Rai 5 il 11 Marzo 2019
News 2019 - I 10 single più sfigati di film e serie tv

27/02/2019 | Darlin Magazine

I 10 single più sfigati di film e serie tv
News 2019 - 6 parole in romanaccio che abbiamo imparato grazie a Boris

25/02/2019 | Hall of Series

6 parole in romanaccio che abbiamo imparato grazie a Boris
News 2019 - Boris - Le 10 scene in cui Stanis è... Stanis

12/02/2019 | La settima arte

Boris - Le 10 scene in cui Stanis è... Stanis
News 2019 - Basito, sconcertato da morire reso un tormentone da Boris

01/02/2019 | Corriere della sera

Basito, sconcertato da morire reso un tormentone da Boris
News 2019 - Programmi di oggi su Rai 2 - Promo

28/01/2019 | Rai 2

Programmi di oggi su Rai 2 - Promo
News 2019 - C'è Grillo su Rai 2, ma il pezzo forte è il Boris Il film in seconda serata...

28/01/2019 | TVblog

C'è Grillo su Rai 2, ma il pezzo forte è il Boris Il film in seconda serata...
News 2019 - Boris Il film su Rai 2 il 28 Gennaio 2019

23/01/2019 | Rai 2

Boris Il film su Rai 2 il 28 Gennaio 2019
News 2019 - Carolina Crescentini ospite de La vita in diretta

15/01/2019 | Rai 1

Carolina Crescentini ospite de La vita in diretta
News 2019 - Intervista a Ninni Bruschetta: “La qualità delle nostre serie tv è aumentata. 'Boris' è ancora vivo dopo 10 anni”

15/01/2019 | La voce dello schermo

Intervista a Ninni Bruschetta: “La qualità delle nostre serie tv è aumentata. 'Boris' è ancora vivo dopo 10 anni”
News 2019 - Intervista a Massimo De Lorenzo: “Da Boris a Trust. Vi racconto di quando recitai con un Premio Oscar”

10/01/2019 | La voce dello schermo

Intervista a Massimo De Lorenzo: “Da Boris a Trust. Vi racconto di quando recitai con un Premio Oscar”
News 2019 - “Boris”, serie-cult si ripassa a Milano

05/01/2019 | La Gazzetta dello Sport

“Boris”, serie-cult si ripassa a Milano

Merchandising casuale

Ultime news

News 2019 - Luca Vendruscolo a Firenze RiVista 2019

19/09/2019 | Facebook - Firenze RiVista

Luca Vendruscolo a Firenze RiVista 2019
News 2019 - Michele Modafferi: «Boris è stata una scommessa»

27/08/2019 | Vivere Giovani

Michele Modafferi: «Boris è stata una scommessa»

Meme casuali

S01E09

Hai capito chi viene a trovarci? Quell'attrice antipatica, quella che mandava un sacco di energie negative!
Boris Il film

- Un tir. | - Cosa? Non ho capito. | - Un tir. Tir.

© Boris Italia - . Boris Italia è un fansite dedicato alla serie tv italiana Boris. Dal , con gioia e passione. | Webmaster: Salvatore Blanca

Top