. .

  • Bandiera dell'Italia
  • Bandiera del Regno Unito

News 2018

Ultimo aggiornamento:

I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze

| Wired.it

Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 01 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 02 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 03 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 04 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 05 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 06 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 07 Wired.it - Articolo - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze - Pagina 08

Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Mostra/nascondi la trascrizione e la traduzione.

I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze


di Daniele Biaggi


Dal al , a Firenze: due serate musicali, centinaia di ospiti. Ecco chi viene al Wired Next Fest


Per consultare il programma (in aggiornamento) e registrarsi al Wired Next Fest Firenze cliccare qui


In collaborazione con il Comune arriva a Firenze per la terza volta il Wired Next Fest, che si terrà a Palazzo Vecchio dal al . Il tema di quest'anno sarà Semplicità. L'obiettivo è raccontare come l'innovazione, le nuove tecnologie, l'utilizzo di big data e intelligenze artificiali siano in grado di rendere la vita - di individui, aziende e organizzazioni - più semplice.



Il digitale è infatti uno strumento perfetto per mettere al centro le persone, garantendo loro più libertà e opportunità. A Palazzo Vecchio interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti, grazie alla partecipazione di esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale. Non mancheranno videogame, esperienze in realtà virtuale e un fablab dove fare esperienza in digital fabrication.


Già annunciata la presenza del padre di internet Vint Cerf, dell'astronauta ESA - Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, del whistleblower Christopher Wylie che ha svelato lo scandalo di Cambridge Analytica, del matematico Piergiorgio Odifreddi, della scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, degli scrittori Michela Marzano e Valerio Massimo Manfredi, oltre all'attore e regista Sergio Castellitto, l'economista e statistico Enrico Giovannini, Stefano Scarpetta, direttore per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali presso l'OCSE, l'economista Carlo Alberto Carnevale Maffè, l'interface designer e creatore John Underkoffler.


Prenderanno parte a questa nuova edizione anche Terry Gilliam, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e già membro dei Monty Phyton al cinema (dal ) con il suo nuovo film L'uomo che uccise Don Chisciotte, Enrico Mentana, giornalista e direttore del tg di La7, Alessandro Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico nonché fra i volti di punta di Sky Uno, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'attore e regista Rocco Papaleo, i conduttori di Rock And Roll Circus su Radio2 Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico - che con la collaborazione di SIAE si sfideranno in un quiz musicale -, i fumettisti Zerocalcare e Sio e il curatore editoriale di Feltrinelli Comics Tito Faraci.


Al Wired Next Fest anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessio Rossi, il segretario Fim Cisl Marco Bentivogli, Marco Gay, imprenditore, CEO (Amministratore delegato), Digital Magics, Massimiliano Magrini, venture capitalist, fondatore di United Ventures, Mauro Petrolani, Senior Partner, Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA e il deputato Filippo Sensi. Parteciperanno, inoltre, i video artisti Masbedo, Luca Del Monte, Space Economy Manager dell'Ente Spaziale Europeo, e Ilaria Bonacossa, curatrice e direttrice di Artissima, la più importante fiera di arte contemporanea in Italia.


Il palco del Wired Next Fest ospiterà anche due straordinarie reunion: quella con il cast di Romanzo Criminale - la serie a dieci anni dalla messa in onda della prima puntata su Sky e quella con il cast di Boris, il cult show prodotto da Fox che presenterà anche gli ideatori e gli attori della nuova serie televisiva Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana. Ampio spazio anche per fenomeni web come Elisa Maino e la creator e cantante Giulia Penna, due tra le più popolari muser italiane, il musicista The Andrè e gli youtuber The Show. E per il mondo dei videogiochi, i pro-player Daniele icePrinsipe Paolucci e Trastevere73.


Il il WNF18 aprirà con una opening night musicale tutta al femminile, dalle ore sul palco si alterneranno e si racconteranno - tra le altre - Alessandra Amoroso artista multiplatino in uscita con l'attesissimo nuovo album d'inediti dal quale è stato tratto il singolo La stessa, tra i brani più trasmessi in radio, Francesca Michielin, cantautrice polistrumentista reduce dal successo di 2640 e dal tour estivo nei festival più importanti d'Italia, e Federica Abbate, con il suo primo ep “In foto vengo male” che ha inaugurato la sua carriera da cantautrice affermandola tra le artiste emergenti italiane più interessanti e suonate dalle radio.


Il l'appuntamento sarà per una serata tra parole e musica, in cui alcuni tra i maggiori artisti italiani si racconteranno attraverso le loro storie e le loro canzoni. Una serata unica in acustico nel Salone dei Cinquecento a partire dalle ore , che vedrà protagonisti oltre ai già annunciati Negramaro - reduci dal successo del tour negli stadi e dell'album doppio platino Amore che torni, pronti a novembre a partire nuovamente live nei palasport - Motta, vincitore della Targa Tenco come “Miglior album in assoluto” per il suo ultimo disco Vivere o morire anche Riccardo Sinigallia con il suo nuovo album Ciao Cuore in uscita venerdì e Colapesce che a ottobre sarà in tour in tutta Europa.


Ma la musica non si esaurisce con le due serate, al WNF18 di Firenze ci saranno anche il rapper Vegas Jones e Alex Braga in coppia con il pianista e compositore Francesco Tristano, che si esibiranno domenica interagendo con l'intelligenza artificiale AMI, sviluppata dall'Università Roma Tre.


Al Wired Next Fest ci sarà spazio anche per provare e testare nuove tecnologie. TheFabLab porterà le sue riproduzioni delle macchine di Leonardo da laserare, montare e far funzionare con littleBits, e userà la digital fabrication per presentare alcuni concetti chiave della fisica legati alle macchine semplici.


Se vi piacciono i videogame, potrete tornare indietro nel tempo grazie a RetroCampus che porterà a Palazzo Vecchio i cabinati con i migliori videogiochi del passato. E se siete appassionati di VR, Gold vi teletrasporterà nel mondo della realtà virtuale e vi permetterà di sperimentare la realtà aumentata grazie a postazioni dedicate.


L'ingresso al WNF18 a Firenze è gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito nextfest.wired.it.


Info su wired.it e sulla pagina Facebook del Wired Next Fest (http://bit.ly/WNF18_FI).


C'è anche un'app del Wired Next Fest che permette di consultare il programma, ascoltare le traduzioni simultanee (ma servono i propri auricolari) e avere a portata di mano il qr code per entrare in sala.

Qui per scaricare l'app su iPhone: bit.ly/WNF18_iOS

Qui per scaricare l'app su Android: bit.ly/WNF18_Android


In collaborazione con Audi

Mobile Partner: Huawei

Main Partner: Bnl - Gruppo BNP Paribas, Eni, Nastro Azzurro, Reale Mutua, Sky, Vodafone

Partner istituzionale: Regione Puglia - Puglia Sviluppo

Partner: Amplifon, Autogrill, Dyson, Leonardo, Pfizer, Salvatore Ferragamo

Partner Scientifico: Airc

Event Supporter: Audible, Glo, Ipsos, Qwant, SIAE

Educational Partner: IED - Istituto Europeo di Design

Media Partner: Radio 2

Thanks to: Lago, Pasqua Vigneti e Cantine, Tonino Catering, Verso, Piano B

The speakers of the Wired Next Fest 2018 of Florence


by Daniele Biaggi


From to , in Florence: two musical evenings, hundreds of guests. Here's who comes to the Wired Next Fest


To consult the program (updating) and register for the Wired Next Fest Firenze click here


In collaboration with the Municipality it arrives in Florence for the third time Wired Next Fest, that it will be held in Palazzo Vecchio from to . This year's theme will be Simplicity. The aim is to tell how the innovation, the new technologies, the use of big data and artificial intelligences are able to make life - of individuals, companies and organizations - easier.



The digital is indeed a perfect tool to put people at the center, giving them more freedom and opportunities. In Palazzo Vecchio interviews, panels, keynotes, workshops, exhibits, artistic performances and concerts, thanks to the participation of experts and opinion leaders of national and international importance. Videogames will not be missing, virtual reality experiences and a fablab where to gain experience in digital fabrication.


Already announced the presence of the father of Internet Vint Cerf, of the astronaut ESA - European Space Agency Luca Parmitano, of the whistleblower Christopher Wylie that has revealed the scandal of Cambridge Analytica, of the mathematician Piergiorgio Odifreddi, of the scientist and senator for life Elena Cattaneo, of the writers Michela Marzano and Valerio Massimo Manfredi, besides the actor and director Sergio Castellitto, the economist and statistics Enrico Giovannini, Stefano Scarpetta, director for employment, labor and social affairs at OECD, the economist Carlo Alberto Carnevale Maffè, the interface designer and creator John Underkoffler.


In this new edition will also take part Terry Gilliam, director, screenwriter, cinematographic producer and already member of the Monty Phyton at cinema (from ) with his new movie The Man Who Killed Don Quixote, Enrico Mentana, journalist and director of the news of La7, Alessandro Cattelan, television and radio host and among the leading faces of Sky One, the mayor of Florence Dario Nardella, the actor and director Rocco Papaleo, the presenters of Rock And Roll Circus on Radio2 Pier Ferrantini and Carolina Di Domenico - that with the collaboration of SIAE will compete in a musical quiz -, the cartoonists Zerocalcare and Sio and the editorial curator of Feltrinelli Comics Tito Faraci.


At Wired Next Fest also the President of the Lazio Region Nicola Zingaretti, the President of the Young Entrepreneurs of Confindustria Alessio Rossi, the secretary Fim Cisl Marco Bentivogli, Marco Gay, entrepreneur, CEO, Digital Magics, Massimiliano Magrini, venture capitalist, founder of United Ventures, Mauro Petrolani, Senior Partner, Italian Investment Fund SGR SpA and the deputy Filippo Sensi. In addition, will participate the video artists Masbedo, Luca Del Monte, Space Economy Manager of the European Space Agency, and Ilaria Bonacossa, curator and director of Artissima, the most important contemporary art fair in Italy.


The stage of the Wired Next Fest will also host two extraordinary reunions: the one with the cast of Romanzo Criminale - la serie (Criminal Romance - the series) ten years from the airing of the first episode on Sky and the one with the cast of Boris, the cult show produced by Fox which will also present the creators and the actors of the new television series Romolo + Giuly: the Italian world war. A lot of time also for web phenomena as Elisa Maino and the creator and singer Giulia Penna, two of the most popular Italian musers, the musician The Andrè and the youtubers The Show. And for the world of video games, the pro-players Daniele icePrinsipe Paolucci and Trastevere73.


On the WNF18 will open with an all-female musical opening night, from on the stage will alternate and will speak about theirselves - among the others - Alessandra Amoroso multi platinum artist coming out with the highly anticipated new album of unreleased songs from which has been taken the single La stessa (The same), among the most transmitted songs on the radio, Francesca Michielin, multi-instrumental singer-songwriter fresh from the success of 2640 and from the summer tour in the most important festivals of Italy, and Federica Abbate, with hers first ep “In foto vengo male” (In the picture I look bad) who has inaugurated hers singer-songwriter career affirming her among the emerging Italian artists most interesting and played by the radios.


On the appointment will be for an evening between words and music, in which some of the greatest Italian artists will tell each other through their stories and their songs. A unique acoustic evening in the Salone dei Cinquecento starting at , which will see protagonists in addition to the already announced Negramaro - after the success of the tour in the stadiums and of the double platinum album Amore che torni (Love that you come back), ready in November starting again live in the indoor sports arenas - Motta, winner of the Targa Tenco (Tenco Plate) as “Best album ever” for his last record Vivere o morire (Live or die) even Riccardo Sinigallia with his new album Ciao Cuore (Hi heart) that will be released on Friday and Colapesce which in October will be on tour throughout Europe.


But the music doesn't end with the two evenings, at WNF18 of Florence there will also be the rapper Vegas Jones and Alex Braga in couple with the pianist and composer Francesco Tristano, who will perform Sunday interacting with the artificial intelligence AMI, developed by the Roma Tre University.


At Wired Next Fest there will also be space to try and test new technologies. TheFabLab will bring its reproductions of the machines of Leonardo to be lasered, to assemble and to make work with littleBits, and it will use the digital fabrication to present some key concepts of physics related to simple machines.


If you like videogames, you can go back in time thanks to RetroCampus that will take in Palazzo Vecchio the game cabs with the best videogames of the past. And if you are passionate about VR, Gold will teleport to you in the world of the virtual reality and will allow you to experience augmented reality thanks to dedicated stations.


Admission to the WNF18 in Florence is free but is required the registration on the website nextfest.wired.it.


Info on wired.it and on the Facebook page of the Wired Next Fest (http://bit.ly/WNF18_FI).


There is also an app of the Wired Next Fest that allows you to view the program, listen to simultaneous translations (but you need your own earphones) and have at hand the qr code to enter the room.

Click here to download the app for iPhone: bit.ly/WNF18_iOS

Click here to download the app for Android: bit.ly/WNF18_Android


In collaboration with Audi

Mobile Partner: Huawei

Main Partner: Bnl - Gruppo BNP Paribas, Eni, Nastro Azzurro, Reale Mutua, Sky, Vodafone

Institutional partner: Puglia region - Puglia Sviluppo

Partner: Amplifon, Autogrill, Dyson, Leonardo, Pfizer, Salvatore Ferragamo

Scientific Partner: Airc

Event Supporter: Audible, Glo, Ipsos, Qwant, SIAE

Educational Partner: IED - Istituto Europeo di Design

Media Partner: Radio 2

Thanks to: Lago, Pasqua Vigneti e Cantine, Tonino Catering, Verso, Piano B

Elenco delle news 2018

News 2018 - Ecco quali sono le 5 migliori fiction italiane del XXI secolo

30/12/2018 | Popcorn Tv

Ecco quali sono le 5 migliori fiction italiane del XXI secolo
News 2018 - Nuovo Cinema Italia - Promo

01/12/2018 | Facebook - Rai 5

Nuovo Cinema Italia - Promo
News 2018 - Rai5: Nuovo cinema Italia

30/11/2018 | Rai Ufficio Stampa

Rai5: Nuovo cinema Italia
News 2018 - 10 citazioni di Boris da usare se vuoi sembrare intelligente

29/11/2018 | Hall of Series

10 citazioni di Boris da usare se vuoi sembrare intelligente
News 2018 - Considerazioni non poco italiane su Boris (e Scrubs)

24/11/2018 | Birdmen

Considerazioni non poco italiane su Boris (e Scrubs)
News 2018 - #ComMovember - Le 10 barbe italiane più famose

21/11/2018 | DrCommodore

#ComMovember - Le 10 barbe italiane più famose
News 2018 - Cosa ci ha insegnato veramente il metafisico finale di Boris

17/11/2018 | Hall of Series

Cosa ci ha insegnato veramente il metafisico finale di Boris
News 2018 - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico

05/11/2018 | Cronache Ancona

A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico
News 2018 - Boris Il Film nella rassegna Female Touch 2018

25/10/2018 | Blue Desk

Boris Il Film nella rassegna Female Touch 2018
News 2018 - Da Boris al Bologna, la parabola di Arturo Calabresi

22/10/2018 | Guarda la Tv

Da Boris al Bologna, la parabola di Arturo Calabresi
News 2018 - Arturo Calabresi, da Boris al primo gol in Serie A: ecco chi è l'uomo partita di Bologna-Torino

21/10/2018 | Calcio News 24

Arturo Calabresi, da Boris al primo gol in Serie A: ecco chi è l'uomo partita di Bologna-Torino
News 2018 - Primo gol in Serie A per Arturo Calabresi: da Boris al Bologna

21/10/2018 | Fox Sports

Primo gol in Serie A per Arturo Calabresi: da Boris al Bologna
News 2018 - L'urgenza di una Rai sul modello Boris

19/10/2018 | Il Foglio

L'urgenza di una Rai sul modello Boris
News 2018 - Tre serie TV finite o cancellate che invece vorremmo tornassero

08/10/2018 | Quotidiano.net

Tre serie TV finite o cancellate che invece vorremmo tornassero
News 2018 - Boris aveva ragione

04/10/2018 | Tikkun

Boris aveva ragione
News 2018 - 'Boris', un fenomeno ancora vivo: il cast al Wired Next Fest 18

30/09/2018 | Repubblica Tv

'Boris', un fenomeno ancora vivo: il cast al Wired Next Fest 18
News 2018 - Arturo Calabresi: da Boris all'esordio in Serie A con il Bologna

23/09/2018 | Calcio Fanpage

Arturo Calabresi: da Boris all'esordio in Serie A con il Bologna
News 2018 - Il cast di Boris al Wired Next Fest 2018 Firenze

13/09/2018 | Facebook - Wired Italia

Il cast di Boris al Wired Next Fest 2018 Firenze
News 2018 - I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze

12/09/2018 | Wired

I relatori del Wired Next Fest 2018 di Firenze
News 2018 - 20 serie tv comiche da vedere assolutamente!

02/09/2018 | Filmpost

20 serie tv comiche da vedere assolutamente!
News 2018 - Boris al Wired Next Fest 2018 Firenze

16/08/2018 | Facebook - Wired Italia

Boris al Wired Next Fest 2018 Firenze
News 2018 - Sigle serie tv. Il “Best of” de la chiamata al divano

15/08/2018 | Snap Italy

Sigle serie tv. Il “Best of” de la chiamata al divano
News 2018 - Boris: Tv Inception

20/07/2018 | CIMO

Boris: Tv Inception
News 2018 - Boris - Il film (2011)

04/07/2018 | Il Bollalmanacco di Cinema

Boris - Il film (2011)
News 2018 - Boris - Essere Stanis La Rochelle, ossia un genio

22/06/2018 | La settima arte

Boris - Essere Stanis La Rochelle, ossia un genio
News 2018 - Mattia Torre: da Boris a La Linea Verticale

18/06/2018 | FuoriSerieFest

Mattia Torre: da Boris a La Linea Verticale
News 2018 - Film Masterclass con Luca Vendruscolo

12/06/2018 | Facebook - SAE Institute Milano

Film Masterclass con Luca Vendruscolo
News 2018 - Boris: "Dopo 11 anni continuiamo a smarmellare"

27/05/2018 | Wired

Boris: "Dopo 11 anni continuiamo a smarmellare"
News 2018 - Da Paola Cortellesi alla reunion di «Boris»: ecco cosa seguire al Wired Next Fest 2018

18/05/2018 | Vanity Fair

Da Paola Cortellesi alla reunion di «Boris»: ecco cosa seguire al Wired Next Fest 2018
News 2018 - Aridatece Boris, il neorealismo e l'amarezza

18/05/2018 | Hall of Series

Aridatece Boris, il neorealismo e l'amarezza
News 2018 - Cosa seguire al Wired Next Fest 2018 se ti interessano il cinema e le serie tv

16/05/2018 | Wired

Cosa seguire al Wired Next Fest 2018 se ti interessano il cinema e le serie tv
News 2018 - Le dieci citazioni più iconiche di Boris

15/05/2018 | Hall of Series

Le dieci citazioni più iconiche di Boris
News 2018 - Boris al Wired Next Fest 2018 Milano

11/05/2018 | Facebook - Wired Italia

Boris al Wired Next Fest 2018 Milano
News 2018 - Boris: la fuoriserie italiana

10/05/2018 | La Testata

Boris: la fuoriserie italiana
News 2018 - Boris - Il film

08/05/2018 | Lumiére e i suoi fratelli

Boris - Il film
News 2018 - Perché ci scordiamo sempre di Boris?

06/05/2018 | Hall of Series

Perché ci scordiamo sempre di Boris?
News 2018 - Da Boris a La linea verticale: quando la serie italiana funziona e piace al pubblico

05/04/2018 | CiakClub

Da Boris a La linea verticale: quando la serie italiana funziona e piace al pubblico
News 2018 - Vintage weekend: Boris, la fuori serie italiana

30/03/2018 | Subtitles On Demand

Vintage weekend: Boris, la fuori serie italiana
News 2018 - 6 motivi validissimi per cui (ri)vogliamo Boris in tv, "dai, dai, dai!"

26/03/2018 | Elle

6 motivi validissimi per cui (ri)vogliamo Boris in tv, "dai, dai, dai!"
News 2018 - [CINESPADA] “Boris”: cronaca agrodolce di un Paese irriformabile

20/03/2018 | Radio Spada

[CINESPADA] “Boris”: cronaca agrodolce di un Paese irriformabile
News 2018 - 5 serie tv per fuggire dalle elezioni e dagli Oscar

05/03/2018 | Wired

5 serie tv per fuggire dalle elezioni e dagli Oscar
News 2018 - Boris: personaggi e attori della serie cult

02/03/2018 | MondoFox

Boris: personaggi e attori della serie cult
News 2018 - 10 serie tv italiane di qualità da recuperare

10/02/2018 | BadTv

10 serie tv italiane di qualità da recuperare
News 2018 - Boris - La televisione made in Italy

06/02/2018 | Diario di Rorschach

Boris - La televisione made in Italy
News 2018 - La Linea Verticale è la realizzazione del sogno di Boris

24/01/2018 | Hall of Series

La Linea Verticale è la realizzazione del sogno di Boris
News 2018 - Boris - Pomodoro coi pachino o i San Marzano?

23/01/2018 | La settima arte

Boris - Pomodoro coi pachino o i San Marzano?
News 2018 - Boris e la TV italiana di qualità

23/01/2018 | Mangiatori di Cervello

Boris e la TV italiana di qualità
News 2018 - Ora, Più che Mai, Abbiamo Bisogno di "Boris"!

15/01/2018 | GiocoMagazzino! La Lega del Ludo

Ora, Più che Mai, Abbiamo Bisogno di "Boris"!

Merchandising casuale

Meme casuali

S01E01

Mandala a fanculo Arianna. A fanculo.
S01E02

- Ma come fa a passare dal Macbeth a Nonno Alberto de Gli occhi del cuore 2? | - Tra i 2 c'è una cosa, chiamata mutuo.

© Boris Italia - . Boris Italia è un fansite dedicato alla serie tv italiana Boris. Dal , con gioia e passione. | Webmaster: Salvatore Blanca

Top