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News 2017

Boris life lessons: Stanis La Rochelle fantastic and how to deal with them

| TheMacGuffin.it

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Focus

Le lezioni di vita di Boris: Stanis La Rochelle fantastici e come affrontarli

· Francesca Berneri



Questa estate verrà ricordata per tre cose: il caldo torrido, la terza e discutibile stagione di Twin Peaks, e la nuova ribalta di Boris, la geniale serie rigorosamente made in Italy con protagonisti aspiranti stelle del Cinema e le loro peripezie quotidiane. Boris deve la sua rinascita vintage a Ferretti cammina con me, esilarante pagina social che mischia le atmosfere inquietanti e surreali di David Lynch alle perle di René Ferretti, al secolo Francesco Pannofino, colonna portante di Boris e regista de Gli occhi del cuore, fiction per subumani girata con un metodo candidamente ribattezzato dallo stesso Ferretti “a cazzo di cane”. Tra le fila dei fan ritardatari di Boris non poteva mancare la sottoscritta: perché Boris fa scompisciare, perché prende in giro una penisola intera, perché la sigla la cantano Elio e Le Storie Tese.



Tuttavia, quella di oggi non sarà una generica ode a Boris, ma a qualcuno che, a distanza di dieci anni, incarna un fenotipo sempre più diffuso e sempre più sprezzante del ridicolo: il divo, ovvero Stanis La Rochelle, ovvero Pietro Sermonti (che grazie al cielo ha capito che la sua vocazione, più che cose terribilmente simili a Gli occhi del cuore, sono proprio le supercazzole à la Boris). Perché se sullo schermo ci fa ridere, spesso nella realtà non siamo capaci di riconoscere subito gli Stanis La Rochelle: perché sono bellocci, si atteggiano, si mettono l'occhialetto che fa tanto intellettuale, e al grido di “giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose” riescono ad irretire le masse. Dei Diego Fusaro un po' più saccenti, in pratica.



Primo: Stanis La Rochelle non si chiama davvero Stanis La Rochelle. E come potrebbe, con quell'accento da Garbatella? Però Enzo Facchetti suonava troppo nostrano, e suvvia, a teatro fa brutto leggere un nome di cui si pronunciano tutte le lettere. Ecco, adesso immaginatevi un qualsiasi critico o aspirante attore nostrano: magari non avrà fatto la scappatina all'anagrafe, ma non può non ribadire di aver avuto trascorsi in Europa, meglio se in Inghilterra, e di come là sia tutto più bello e scintillante e all'avanguardia, pizza all'ananas e caffè all'eternit compresi.



Secondo: pur essendo un discreto cane, Stanis è convinto di essere destinato al grande schermo, o al palcoscenico. Nonostante la quantità esorbitante di denaro buttato in corsi di recitazione apparentemente inutili, disprezza il grande pubblico e i colleghi che si abbassano a recitare ne Gli occhi del cuore; come se lui stesse facendo del neorealismo, nel frattempo. Ora pensate alla schiera di conoscenti che vi dicono “lo faccio solo per campare, ma intanto sto lavorando a un progetto [aggiungere a piacimento località esotica, nome di richiamo del panorama culturale, ultimo vincitore dello Strega o tutte e tre le cose insieme]”: tutti geni incompresi che aspettano il loro someone in the crowd, in pratica, e che nell'attesa si ripetono mantra di spessore del tipo “Scòpatelo questo mondo”.



Terzo: i commenti a sproposito. Il fenotipo dello Stanis non si limita a ritenersi superiore, a tirarsela, a coprirsi inconsapevolmente di ridicolo; no, lo Stanis per eccellenza deve pure sentirsi in diritto, meglio, in dovere di criticare gli altri. Che ovviamente non sono gente qualunque, altrimenti sarebbe troppo facile; no, lo Stanis critica Kubrick perché si è preso troppo tempo tra un film e l'altro, Shakespeare perché è troppo italiano (???), i grandi attori di teatro perché troppo ingessati. Un po' come il Woody Allen critico cinematografico in Provaci ancora, Sam: incapace di inanellare due frasi di senso compiuto, ma prontissimo a mettere in discussione le strategie seduttive di Humphrey Bogart. Con la differenza che almeno Woody Allen era simpatico.



Avete pensato alla vostra schiera di conoscenti sedicenti intellettuali e seducenti parolieri? Sono pronta a scommettere che non bastino due mani a contarli. Però non temete: basta riconoscerli, assecondarli e le risate saranno assicurate. Perché a differenza degli altri personaggi, Stanis La Rochelle piace a tutti, indistintamente. Solo, non per i motivi che crede lui.




P.s. se anche voi siete fan di Boris, fate assolutamente un salto sulla pagina Boris Italia!

Focus

Boris life lessons: Stanis La Rochelle fantastic and how to deal with them

· Francesca Berneri



This summer will be remembered for three things: the torrid heat, the third and debatable season of Twin Peaks, and the new limelight of Boris, the ingenious series rigorously made in Italy starring aspiring Cinema stars and their daily vicissitudes. Boris owes its vintage revival to Ferretti cammina con me (Ferretti walks with me), hilarious social page that mixes the disturbing and surreal atmospheres of David Lynch with the pearls of René Ferretti, whose real name is Francesco Pannofino, supporting column of Boris and director of The eyes of the heart, drama for subhumans shot with a method candidly renamed by the same Ferretti “to fucking dog”. Among the ranks of latecomers fan of Boris could not miss the undersigned: because Boris makes you laugh, because it makes fun of an entire peninsula, because the opening theme is sung by Elio e Le Storie Tese.



However, the one of today won't be a generic ode to Boris, but to someone that, ten years later, embodies a phenotype increasingly widespread and increasingly contemptuous of the ridiculous: the star, that is Stanis La Rochelle, or rather Pietro Sermonti (who thankfully has understood that his vocation, more than products terribly similar to Gli occhi del cuore (The eyes of the heart), are just the nonsenses as Boris). Because if on the screen he makes us laugh, often in the reality we're unable to recognize immediately the ones as Stanis La Rochelle: because they are nice, they act, they put on the eyewear so they seem so intellectual, and to the cry of “I go around, I see people, I move, I know, I do some things” they manage to ensnare the masses. Someones as Diego Fusaro a little more conceited, in practice.



First: Stanis La Rochelle is not really called Stanis La Rochelle. And how could he, with that accent from Garbatella? However Enzo Facchetti sounded too Italian, and come on, at the theater it's bad to read a name of which all the letters are pronounced. Here, now imagine any critic or aspiring Italian actor: maybe he won't have changed the name at the registry office, but he cannot fail to reiterate that he had experienced in Europe, better if in England, and how there everything is more beautiful and sparkling and avant-garde, pineapple pizza and eternit coffee included.



Second: despite being a decent dog actor, Stanis is convinced to be destined for the big screen, or for the theater stage. Despite the exorbitant amount of money thrown into seemingly useless acting classes, he despises the general public and colleagues who humiliate themselves to acting in Gli occhi del cuore (The eyes of the heart); as if he were doing neorealism, in the meantime. Now think about the acquaintances who tell you “I do it just to live, but in the meantime I'm working on a project [add an exotic location as you like, a name that recalls the cultural panorama, the last winner of Strega award or all three things together]”: all misunderstood geniuses waiting for theirs someone in the crowd, practically, and that while waiting they repeat to themselves profound mantra as “Fuck this world”.



Third: the inappropriate comments. The phenotype as Stanis doesn't just consider himself superior, to be vain, to unwittingly cover himself with ridicule; no, the Stanis par excellence must also feel right, or better, in duty to criticize others. Which obviously are not ordinary people, otherwise it would be too easy; no, Stanis criticizes Kubrick because he took too long between one movie and another, Shakespeare because is too Italian (???), the great theater actors because they are too inhibited. A bit as Woody Allen cinematographic critic in Provaci ancora, Sam (Play It Again, Sam): unable to say two sentences of complete meaning, but very ready to question the seductive strategies of Humphrey Bogart. With the difference that Woody Allen at least was nice.



Have you thought about your acquaintances so-called intellectuals and seductive lyricists? I'm ready to bet that two hands are not enough to count them. But don't worry: just recognize them, indulge them and the laughters will be assured. Because unlike the other characters, everyone likes Stanis La Rochelle, indistinctly. Only, not for the reasons he believes.




P.s. If you are fans of Boris too, you should definitely visit the page Boris Italia!

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