. .

  • Bandiera dell'Italia
  • Bandiera del Regno Unito

News 2016

Ultimo aggiornamento:

Boris: il "metaseriale", il grottesco e la disillusione.

| RivistaGradoZero.Wordpress.com

RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 01 RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 02 RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 03 RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 04 RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 05 RivistaGradoZero.Wordpress.com - Articolo - A lezione di sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico - Pagina 06

Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Mostra/nascondi la trascrizione e la traduzione.

Boris: il "metaseriale", il grottesco e la disillusione.

di Guido Scaravilli

Duccio: La fotografia fa schifo! E lo sai perché fa schifo?

Alessandro: Non lo so...

Duccio: Perché lo vogliono loro! Lo vogliono loro! Nella fiction la fotografia non deve essere più bella di quella della pubblicità, se no la gente cambia canale: hanno pensato a tutto!


Boris, 1×01, "Il mio primo giorno"

Il dialogo amaro tra i due personaggi riportato è una nota scena della premiere della serie televisiva italiana Boris prodotta da Wilder. All'aggettivo "italiana" molti avranno già storto il naso, stigmatizzato aprioristicamente il prodotto - e l'articolo - prima ancora di averlo visionato. Ciò non solo per la nota sindrome del provincialismo culturale che ci caratterizza e che ci porta spesso - forse pateticamente - a scimmiottare la chimera del modello americano, ma anche per una banale - o apparentemente tale come ci insegna Boris - motivazione: la qualità media dei prodotti italiani seriali (specialmente quando si parla di fiction) è infima.


Le uniche gemme che godono di una visibilità internazionale sono Gomorra, Romanzo criminale e per l'appunto l'opera di Wilder. Si salvano dalla desertificazione la prima stagione della comedy Tutti pazzi per amore e (rari) frammenti del Commissario Montalbano. Escludendo queste salvifiche oasi, la realtà è una tragica desolazione. La domanda lecita che ciascuno si sarà posto a questo punto è "perché"? Gli italiani sono forse incapaci di competere - per risorse economiche, attitudine organizzativa o incapacità cronica - con la golden age (così è stato definito l'ultimo aureo decennio seriale americano) di oltremanica? Vi è una supervisione dall'alto castrante per l'estro creativo dei registi o degli addetti ai lavori in senso lato? Motivazioni politiche subentrano in alcune scelte di sceneggiatura o di storyline? Perché gli attori nostrani sono così scadenti? Perché i migliori vengono deliberatamente ignorati e relegati nell'oblio? Perché i continui buchi di trama e le incoerenze reiterate si moltiplicano episodio per episodio imperdonabilmente? Per cosa si caratterizza davvero il set italiano, lo stesso set che nel cinema in passato ha saputo fare scuola con capolavori indimenticabili? Boris è la risposta a molti di questi interrogativi - consci o inconsci - che ognuno timidamente si è posto, ma a cui solo in pochi hanno saputo trovare delle risposte esaustive.

Signori io mi scuso con tutti voi, ma questa fiction è davvero tremenda.


René Ferretti (regista)

Boris, come già detto, è una serie televisiva pluripremiata prodotta dal al per Fox International Channels Italy di tre stagioni (più un film postumo) e successivamente trasmessa in chiaro su "Cielo" e sulle reti nazionali in tarda serata, precisamente su Rai 3. Le ragioni non sono certo misteriose. La parca diffusione del prodotto è dovuta unicamente a una spiegazione: Boris è un'opera intellettualmente scomoda. Scomoda semplicemente perché racconta la verità, cosa che nel bel paese è sempre stato un problema non trascurabile.


Soprannominata La fuori serie italiana, Boris è un prodotto - si accetti il neologismo - "metaseriale". Il telespettatore è "introdotto" - tramite gli occhi dello stagista sognatore Alessandro, appassionato di spettacolo, che sembra finalmente riuscire a coronare il suo sogno quando è chiamato a effettuare un periodo di prova nella produzione della fiction televisiva Gli occhi del cuore 2 (titolo che è una palmare parodia dei tanti cicli seriali melodrammatici nostrani) - dietro le quinte di un set televisivo. Ma l'impatto è sconcertante. Corruzione e raccomandazioni, attori incapaci protetti da potenti "segnalazioni", "prime donne" che osteggiano l'attività creativa, attori talentuosi deliberatamente ignorati e finanche derisi, carenza cronica di sceneggiature e di un programma organico ab origine, improvvisazioni pacchiane ed estemporanee, fotografia impresentabile, stagisti schiavizzati e disillusi, reiterate supervisioni delle forze politiche che interferiscono (nemmeno velatamente) con la produzione e pilotano il tutto dall'alto, registi geniali vincolati dalla mediocrità della materia prima, da imposizioni che li costringono all'appiattimento, ad annegare nella mediocrità e nel nonsense. L'universo dipinto da Boris è di un nichilismo agghiacciante: ogni conato emancipatorio è destinato a perire, ogni idealismo a essere accantonato, se non amaramente deriso, dinanzi all'imperante principio di realtà. La serie stessa è un percorso graduale e ineluttabile verso la catastrofica - italica verrebbe da dire - disillusione. Il set è un microcosmo, un'epitome dell'Italia intera: le immense potenzialità sono destinate a essere dissipate, la logica truffaldina del compromesso - per usare un eufemismo - a regnare sovrana. Non si producono serie televisive di qualità non per incapacità, ma semplicemente perché non si ha nessun interesse a farlo. Chi vedrà Boris comprenderà a fondo tutte le dinamiche più profonde, poiché ogni episodio si focalizza su un singolo tema che viene magistralmente enucleato e sviscerato in ogni suo aspetto.



Ciò che sorprende, però, è lo stile: Boris è irresistibilmente comico, grottesco. Difatti, per quanto sui generis, il prodotto è classificabile tra le comedy. Un'ironia amara, disincantata, che si dispiega da un'inconsolabile disperazione che tutto pervade, che tutto annienta. Un'ironia distruttiva che dipinge un mondo a tinte fosche, cinico, angosciante. Le uniche soluzioni che sembrano profilarsi sono la fuga disperata verso altri lidi o l'accettazione passiva, mortificante, di un sistema così atroce da apparire parossistico, così profondamente radicato da sembrare inannientabile.


La visione di Boris è un'occasione imperdibile che ogni italiano - appassionato di spettacolo o meno - deve cogliere per comprendere la realtà a lui circostante, per meditare seriamente su aspetti che talora ci appaiono superflui e minimali, ma che celano intenti manipolatori invasivi da cui ciascuno deve tentare di sottrarsi. Boris è un canto di desolazione volutamente pervasivo e totalizzante, perché racchiude in sé la speranza - ultima a perire come nel mito del vaso di Pandora - di innescare una scintilla nelle singole coscienze, di instillare una volontà di cambiamento che appare irrealizzabile, vana, ma che bisogna sempre tentare di perseguire. Ma l'opera di Wilder è anche un'occasione unica per comprendere (indirettamente) cosa sia davvero il genere seriale, quali siano le dinamiche, le vere potenzialità. Un gioiello tutto italiano (paradossalmente solamente noi avremmo potuto idearlo) che rappresenta una tappa imprescindibile per comprendere la rivoluzione che è in atto nell'ultimo ventennio, ma che in Italia è stata percepita parzialmente (ed erroneamente) per plurime ragioni: il potenziale immenso delle serie televisive.


Guido Scaravilli

Boris: the "metaserial", the grotesque and the disillusionment.

by Guido Scaravilli

Duccio: The photography sucks! And do you know why it sucks?

Alessandro: I don't know...

Duccio: Because they wanted it! They wanted it! In the drama the photography must not be more beatiful than the one of the advertising, otherwise people change channel: they have thought about everything!


Boris, 1×01, "Il mio primo giorno" (My first day)

The bitter dialogue between the two characters reported is a known scene of the premiere of the Italian tv series Boris produced by Wilder. At the adjective "Italian" many will have already turned up their noses, stigmatized a priori the product - and the article - even before to have read it. This not only for the known syndrome of the cultural provincialism that characterizes us and that leads us often - maybe pathetically - to mimic the chimera of the American model, bus also for a banal - or apparently so as we learn from Boris - reason: the average quality of the Italian serial products (especially when we talk about drama) is very poor.


The only gems that have an international visibility are Gomorra (Gomorrah), Romanzo criminale (Criminal Romance) and precisely the series by Wilder. Are saved from the desertification the first season of the comedy Tutti pazzi per amore (All crazy about love) and (rare) fragments of the Commissario Montalbano (Inspector Montalbano). Excluding these salvific oases, the reality is a tragic desolation. The legitimate question that everyone will be asked at this point is "why"? Are perhaps the Italians unable to compete - for economic resources, organizational aptitude or chronic inability - with the golden age (so it has been defined the last golden decade American serial) of across the Channel? Is there a supervision from top castrating for the creative talent of the directors or of the insiders in a broad sense? Do political motivations take over in some screenwriting choices or storyline? Why Italian actors are so poor? Why the best ones are deliberately ignored and relegated to the oblivion? Why the continuous storyline holes and the repeated inconsistencies multiply episode by episode unforgivably? For what does really the Italian set characterize, the same set that in the cinema in past has been able to teach with unforgettable masterpieces? Boris is the answer to many of these questions - conscious or unconscious - that everyone has timidly asked, but to whom only a few have been able to find some exhaustive answers.

Gentlemen I apologize to you all, but this drama is really awful.


René Ferretti (director)

Boris, as already said, is an award-winning television series produced from to for Fox International Channels Italy of three seasons (plus a posthumous movie) and then transmitted in clear on "Cielo" and on national networks in late evening, specifically on Rai 3. The reasons are certainly not mysterious. The frugal distribution of the product due entirely to an explanation: Boris is a work intellectually inconvenient. Inconvenient simply because it tells the truth, a thing that in Italy has always been a not negligible problem.


Nicknamed La fuori serie italiana (The Italian off series), Boris is a product - accept the neologism - "metaserial". The viewer is "introduced" - through the eyes of the dreamer intern Alessandro, passionate about spectacle, which seems to finally be able to realize his dream when he is called to make a trial period in the production of the televisive drama Gli occhi del cuore 2 (The eyes of the heart 2) (title that is a clear parody of the many Italian melodramatic serial cycles) - behind the scenes of a TV set. But the impact is disconcerting. Corruption and recommendations, incapable actors protected by powerful "recommendations", "first women" who oppose the creative activity, talented actors deliberately ignored and even ridiculed, chronic lack of screenplays and of an organic program ab origine, flashy and extemporaneous improvisations, unpresentable photography, enslaved and disillusioned interns, repeated supervisions of the political forces that interfere (not even covertly) with the production and drive the whole from the top, brilliant directors bound by the mediocrity of the raw material, by impositions that force them to the flattening, to drown in the mediocrity and in the nonsense. The universe painted by Boris is of an chilling nihilism: every emancipatory effort is bound to perish, every idealism to be shelved, if not bitterly disappointed, before the prevailing principle of reality. The series itself is a gradual and inevitable path to the catastrophic - Italic one might say - disillusionment. The set is a microcosm, an epitome of the whole Italy: the immense potentials are intended to be dissipated, the fraudulent logic of the compromise - to use an euphemism - to reign supreme. Quality tv series aren't produced not because inability, but simply because there's not any interest to do it. Who will watch Boris will fully understand all the deeper dynamics, because each episode focuses on a single theme that is masterfully enucleated and dissected in every aspect.



What is surprising, though, is the style: Boris is irresistibly comic, grotesque. In fact, as far as sui generis, the product is classifiable among the comedies. A bitter irony, disenchanted, that unfolds from an inconsolable despair that pervades everything, that destroys everything. A destructive irony that paints a gloomy world, cynical, distressing. The only solutions that seem possible are the desperate escape to other countries or the acceptance passive, mortifying, of a system so atrocious to appear paroxysmal, so deeply rooted as to seem indestructible.


The vision of Boris is a unique opportunity that every Italian - passionate about spectacle or not - has to collect to understand the reality surrounding him, to meditate seriously on aspects that sometimes appear to us superfluous and minimal, but that hide intentions manipulators invasive from which everyone must try to escape. Boris is a song of desolation deliberately pervasive and totalizing, because it contains in itself the hope - last to perish as in the myth of the Pandora's Box - to ignite a spark in the individual consciences, to instill a desire for change that appears impossible, vain, but that it needs always to try to pursue. But the work by Wilder is also a unique opportunity to understand (indirectly) what is really the serial genre, what are the dynamics, the true potentialities. A jewel all Italian (paradoxically only we Italians could have invented it) which represents an essential stage to understand the revolution that is in place in the last two decades, but that in Italy has been partially perceived (and erroneously) for multiple reasons: the immense potential of the tv series.


Guido Scaravilli

Elenco delle news 2016

News 2016 - 10 modi di passare il Capodanno con Netflix

30/12/2016 | Stay Nerd

10 modi di passare il Capodanno con Netflix
News 2016 - I 25 migliori show e serie TV italiani di sempre

29/12/2016 | Rolling Stone Italia

I 25 migliori show e serie TV italiani di sempre
News 2016 - Capodanno e serie TV: come prepararsi all'ultimo dell'anno

28/12/2016 | Everyeye

Capodanno e serie TV: come prepararsi all'ultimo dell'anno
News 2016 - Boris. Gli occhi e il cuore dell'Italia

26/12/2016 | FilmPost

Boris. Gli occhi e il cuore dell'Italia
News 2016 - Netflix Italia ha aggiunto Boris Il film al suo catalogo

23/12/2016 | Neflix

Netflix Italia ha aggiunto Boris Il film al suo catalogo
News 2016 - Chi è Antonio Catania in Boris

22/12/2016 | PopcornTv

Chi è Antonio Catania in Boris
News 2016 - VxV Boris

21/12/2016 | Debelitans Productions

VxV Boris
News 2016 - Boris festeggia 10 anni, nel 2006 il primo ciak della serie con Pannofino e Guzzanti

16/12/2016 | Fanpage

Boris festeggia 10 anni, nel 2006 il primo ciak della serie con Pannofino e Guzzanti
News 2016 - Boris compie 10 anni e si festeggia: in onda tutte le stagioni su FoxComedy!

16/12/2016 | MondoFox

Boris compie 10 anni e si festeggia: in onda tutte le stagioni su FoxComedy!
News 2016 - 10 battute cult di Boris

12/12/2016 | PopcornTv

10 battute cult di Boris
News 2016 - Boris, al Roma Fiction Fest maratona di una serie "così italiana"

11/12/2016 | LineaDiretta24

Boris, al Roma Fiction Fest maratona di una serie "così italiana"
News 2016 - A qualcuno piace cult. Maratona della serie Boris al RomaFictionFest

10/12/2016 | Roma Fiction Fest

A qualcuno piace cult. Maratona della serie Boris al RomaFictionFest
News 2016 - A qualcuno piace cult: tutta la prima stagione di Boris al #RFF2016

09/12/2016 | Roma Fiction Fest

A qualcuno piace cult: tutta la prima stagione di Boris al #RFF2016
News 2016 - Sala Cult - Boris

02/12/2016 | Roma Fiction Fest

Sala Cult - Boris
News 2016 - Roma Fiction Fest 2016, dall'emancipazione femminile a Wonder Woman: le serie tv in anteprima

02/12/2016 | Tvzap

Roma Fiction Fest 2016, dall'emancipazione femminile a Wonder Woman: le serie tv in anteprima
News 2016 - Una masterclass su Boris tenuta da Luca Vendruscolo

21/11/2016 | ScrivereSerialmente

Una masterclass su Boris tenuta da Luca Vendruscolo
News 2016 - 10 Serie Tv italiane che dovreste assolutamente vedere

17/11/2016 | Hall of Series

10 Serie Tv italiane che dovreste assolutamente vedere
News 2016 - 10 scene cult di Boris

31/10/2016 | PopcornTv

10 scene cult di Boris
News 2016 - 5 meravigliose serie italiane

28/10/2016 | Rivistaonlinedavanguardia.com

5 meravigliose serie italiane
News 2016 - I Medici e The Young Pope? Boris aveva previsto tutto

23/10/2016 | VanityFair.it

I Medici e The Young Pope? Boris aveva previsto tutto
News 2016 - Netflix: le migliori serie TV scelte dagli studenti!

11/10/2016 | Tutored.me

Netflix: le migliori serie TV scelte dagli studenti!
News 2016 - Da 30 Rock e Boris a The Newsroom: quando la TV si racconta attraverso le serie

09/10/2016 | Movieplayer.it

Da 30 Rock e Boris a The Newsroom: quando la TV si racconta attraverso le serie
News 2016 - Le 10 serie tv da vedere in Erasmus

22/09/2016 | Scambieuropei.info

Le 10 serie tv da vedere in Erasmus
News 2016 - Netflix: 5 serie complete da non perdere

10/09/2016 | Talky! series

Netflix: 5 serie complete da non perdere
News 2016 - Non ci resta che ridere: i 20 migliori film comici italiani

24/08/2016 | Sky Cinema

Non ci resta che ridere: i 20 migliori film comici italiani
News 2016 - Boris Il film su Rai 2 il 28 Agosto 2016

21/08/2016 | Rai 2

Boris Il film su Rai 2 il 28 Agosto 2016
News 2016 - Boris Il film su Rai Italia dal 26 al 30 Luglio 2016

25/07/2016 | Rai Italia

Boris Il film su Rai Italia dal 26 al 30 Luglio 2016
News 2016 - Ridere fino a scoppiare

23/07/2016 | RSI

Ridere fino a scoppiare
News 2016 - Gli Occhi del Cuore: tutto sulla fiction di Boris!

16/06/2016 | TheMacGuffin

Gli Occhi del Cuore: tutto sulla fiction di Boris!
News 2016 - Serial Must - Boris

28/04/2016 | Serial Crush

Serial Must - Boris
News 2016 - A proposito di... Boris

26/04/2016 | Tanta Roba News

A proposito di... Boris
News 2016 - Boris, la fuori serie italiana - recensione

22/04/2016 | Quei Due Sul Server

Boris, la fuori serie italiana - recensione
News 2016 - Storie di Cinema intervista Ninni Bruschetta

05/04/2016 | Iris

Storie di Cinema intervista Ninni Bruschetta
News 2016 - Ninni Bruschetta protagonista di "Storie di Cinema"

04/04/2016 | Mediaset.it

Ninni Bruschetta protagonista di "Storie di Cinema"
News 2016 - Boris: La "fuori-serie" italiana per eccellenza

02/04/2016 | Tom's Hardware

Boris: La "fuori-serie" italiana per eccellenza
News 2016 - Userò gli occhi del cuore... per binge-watchare Boris

25/03/2016 | Blue Box Series

Userò gli occhi del cuore... per binge-watchare Boris
News 2016 - Boris Il film su Rai Movie il 22 Marzo 2016

21/03/2016 | Rai Movie

Boris Il film su Rai Movie il 22 Marzo 2016
News 2016 - Serie TV italiane: Boris, la televisione di qualità è impossibile

16/03/2016 | Pollo

Serie TV italiane: Boris, la televisione di qualità è impossibile
News 2016 - Boris. La fuori serie italiana

13/03/2016 | UniversoMe

Boris. La fuori serie italiana
News 2016 - Boris

11/03/2016 | Netflix Italia

Boris
News 2016 - Le 7 migliori serie tv italiane

10/03/2016 | Paramount Channel Italia

Le 7 migliori serie tv italiane
News 2016 - Francesco Pannofino: il doppiaggio è un trucco, per questo agli italiani viene meglio che agli altri

05/03/2016 | Linkiesta

Francesco Pannofino: il doppiaggio è un trucco, per questo agli italiani viene meglio che agli altri
News 2016 - Boris arriva su Netflix

05/03/2016 | Informazi.one

Boris arriva su Netflix
News 2016 - #VenerdìVintage - 10 cose che Boris ci ha insegnato sulle fiction italiane

04/03/2016 | Hall of Series

#VenerdìVintage - 10 cose che Boris ci ha insegnato sulle fiction italiane
News 2016 - 15 citazioni imperdibili dalla serie tv Boris

04/03/2016 | Wired

15 citazioni imperdibili dalla serie tv Boris
News 2016 - Boris. In gif.

04/03/2016 | Serial Minds

Boris. In gif.
News 2016 - Boris sbarca su Netflix - Viva la merda!

02/03/2016 | Stay Nerd

Boris sbarca su Netflix - Viva la merda!
News 2016 - Boris sbarca su Netflix: la serie geniale made in Italy da oggi online!

01/03/2016 | Wisebreak

Boris sbarca su Netflix: la serie geniale made in Italy da oggi online!
News 2016 - Boris è approdato su Netflix (ed è la prima fiction italiana a farlo)

29/02/2016 | Davide Maggio

Boris è approdato su Netflix (ed è la prima fiction italiana a farlo)
News 2016 - La serie tv Boris sbarca su Netflix

28/02/2016 | MCT Master in Cinema e Televisione

La serie tv Boris sbarca su Netflix
News 2016 - Boris: del perché dovreste guardarlo (su Netflix) - Speciale

26/02/2016 | The Games Machine

Boris: del perché dovreste guardarlo (su Netflix) - Speciale
News 2016 - Boris: su Netflix sbarca la serie completa

26/02/2016 | Velvet Cinema Italia

Boris: su Netflix sbarca la serie completa
News 2016 - Netflix Italia: è uscita la serie completa di Boris!

26/02/2016 | MangaForever

Netflix Italia: è uscita la serie completa di Boris!
News 2016 - Le tre stagioni di Boris sono disponibili su Netflix

26/02/2016 | IGN Italia

Le tre stagioni di Boris sono disponibili su Netflix
News 2016 - La serie TV italiana Boris sbarca ufficialmente su Netflix!

26/02/2016 | SmartWorld

La serie TV italiana Boris sbarca ufficialmente su Netflix!
News 2016 - Netflix mette in catalogo la prima serie italiana

26/02/2016 | Webtelevision

Netflix mette in catalogo la prima serie italiana
News 2016 - Boris, le tre stagioni da oggi sono disponibili su Netflix

26/02/2016 | Movieplayer

Boris, le tre stagioni da oggi sono disponibili su Netflix
News 2016 - Da oggi la serie tv "Boris" è su Netflix ("dai dai dai!")

26/02/2016 | Il Post

Da oggi la serie tv "Boris" è su Netflix ("dai dai dai!")
News 2016 - Netflix Italia ha aggiunto Boris al suo catalogo

26/02/2016 | Neflix

Netflix Italia ha aggiunto Boris al suo catalogo
News 2016 - Boris torna su Netflix, 10 motivi per rivedere la più divertente serie tv italiana

25/02/2016 | Dailybest

Boris torna su Netflix, 10 motivi per rivedere la più divertente serie tv italiana
News 2016 - "Boris" su Netflix, 10 anni dopo la fiction in Italia è ancora "a cazzo di cane"

25/02/2016 | Fanpage

"Boris" su Netflix, 10 anni dopo la fiction in Italia è ancora "a cazzo di cane"
News 2016 - Boris, le tre stagioni dello show arrivano su Netflix

25/02/2016 | Wired

Boris, le tre stagioni dello show arrivano su Netflix
News 2016 - Ninni Bruschetta: «Da "Boris" a "Quo vado?", la mia vita da gregario»

25/02/2016 | TV Sorrisi & Canzoni

Ninni Bruschetta: «Da "Boris" a "Quo vado?", la mia vita da gregario»
News 2016 - Boris arriva su Netflix: in streaming tutte e 3 le stagioni

25/02/2016 | TV Sorrisi & Canzoni

Boris arriva su Netflix: in streaming tutte e 3 le stagioni
News 2016 - Boris: il "metaseriale", il grottesco e la disillusione.

05/01/2016 | Grado Zero

Boris: il "metaseriale", il grottesco e la disillusione.

Meme casuali

S02E07

Lo faccio! Lo faccio io. Grazie Sergio. Non sai da quanto tempo aspettavo questo momento.
S03E01

- Ma cos'è Troppo Frizzante? | - La concorrenza.

© Boris Italia - . Boris Italia è un fansite dedicato alla serie tv italiana Boris. Dal , con gioia e passione. | Webmaster: Salvatore Blanca

Top