. .

  • Bandiera dell'Italia
  • Bandiera del Regno Unito

News 2007

Ultimo aggiornamento:

Interviste Eliatiche parte 2

| ElioeLeStorieTese.it

ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 01 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 02 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 03 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 04 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 05 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 06 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 07 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 08 ElioeLeStorieTese.it - Articolo - Interviste Eliatiche parte 2 - Pagina 09

Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Mostra/nascondi la trascrizione e la traduzione.

Interviste Eliatiche parte 2




Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: ok, ma se si ha a che fare con "Gli occhi del cuore"? Beh, in tal caso non resta che chiedere delucidazioni a Elio (intercettato in pausa caffè), in vista dell'arrivo di "Boris" sui vostri teleschermi (maggiori informazioni qui) e soprattutto di un pezzo nuovo di zecca del simpatico complessino.


Se si escludono le canzoni "natalizie" e "Dannato umorismo" (a firma del solo Rocco Tanica), "Gli occhi del cuore" è il primo brano inedito di EelST da molto tempo a questa parte: una sorta di evento...

"(Elio) Esatto. Abbiamo scritto questa canzone per 'Boris', un telefilm che andrà in onda su Fox Channel Italia. 'Gli occhi del cuore' è il titolo di una fantomatica fiction nella realizzazione della quale è impegnata una troupe di attori e tecnici. 'Boris' racconta le loro vicende".


Insomma, una fiction nella fiction: una meta-fiction!

"Già, ma il pezzo è reale".


"Gli occhi del cuore", oltre a ricordare un vecchio successo di Amedeo Minghi, ha pure una certa assonanza con "Gli occhiali dell'amore", un vostro cavallo di battaglia...

"Beh, 'Gli occhiali dell'amore' sono quelli che si mettono sugli 'occhi del cuore'... Comunque, va anche detto che quel titolo l'hanno inventato gli autori di 'Boris', mica noi".


Come inquadreresti "Gli occhi del cuore" all'interno della vasta saga di EelST?

"E' un classico progetto a tema, di quelli che ultimamente ci riescono molto bene tipo le canzoni natalizie per Radio Deejay. Devi sapere che Elio e le Storie Tese, con una certa puntualità, sono sempre stati inquadrati in qualche categoria: ai nostri esordi, infatti, eravamo un gruppo eminentemente 'live', poi ci siamo tramutati in una band che sapeva il fatto suo nel realizzare degli ottimi album 'da studio' e infine c'è stata questa stagione delle canzoni 'a tema'".


"Gli occhi del cuore" gode di alcune armonie vocali splendide. Ultimamente siete tornati a concentrarvi su pezzi del genere (vedi anche i saliscendi corali di "Presepio imminente")...

"Mah, mi sembra che, in quel campo, abbiamo detto la nostra anche in passato. Ci impegnamo sempre molto quando c'è da scrivere un coro e ci fa piacere che tu, come parecchi altri, ne siate consapevoli".


Sbaglio o, a parte la Gialappa's, non avete mai scritto "a tema" per la televisione?

"Sembra anche a me... No, aspetta: una volta avevamo preparato la sigla per un programma Rai dedicato a Carosello. Comunque, l'importante per noi è la varietà, altrimenti ci annoiamo. Poi le tv digitali, come la stessa Fox, rappresentano il futuro delle telecomunicazioni; per cui si può dire che gli Elio e le Storie Tese si sono già portati avanti. Come d'altronde è sempre avvenuto nella nostra carriera".


Intanto è circolata questa notizia che "Gli occhi del cuore" apparirà anche sul vostro prossimo album ma con un testo differente, riadattato per l'occasione...

"Non è vero! Voglio dire: una cosa del genere, in passato, c'era già successa per 'Lo stato A, lo stato B' che poi effettivamente è diventata una sigla per 'Mai dire gol' con delle altre liriche, ma non credo che ripeteremo l'esperienza. Oppure, molto più semplicemente, non lo sappiamo ancora. Il nuovo disco di EelST è tuttora molto misterioso e perciò non posso risponderti con precisione".


Aprirete le porte del vostro studio a qualche ospite particolare in vista della realizzazione di questo album "misterioso"?

"Per ora le abbiamo aperte a te che, manco a farlo apposta, sei un intervistatore misterioso... Ribadisco il concetto: attorno al nuovo CD vige un tasso di mistero così alto che resterà tale credo anche dopo che il disco sarà uscito nei negozi. Venendo alla tua domanda, è tradizione degli Elii circondarsi di amici e colleghi in occasione di nuove uscite discografiche, e pure stavolta non vi deluderemo. Anche perché qualcuno, in effetti, è già venuto a trovarci.".


Stai parlando di nomi di grido o di giovani speranze?

"Ci sarà un miscuglio di nomi di grido ma anche di volti noti al pubblico di EelST. Ti ho già messo sulla buona strada, no?".


Si era vociferato anche di un nuovo singolo prima dell'inizio del vostro tour estivo...

"Vorrei essere misterioso pure su questo punto. Ma questa non era un'intervista in cui dovevamo parlare esclusivamente de 'Gli occhi del cuore'?".


Perdonami l'insolenza e la curiosità ma qui le voci girano... Sul finire dell'estate scorsa, ad esempio, si era parlato anche di un ampliamento del tour di "Coèsi se vi pare", il vostro spettacolo con Claudio Bisio...

"Questo, in effetti, me lo puoi chiedere... Con 'ampliamento' intendi delle repliche o un'evoluzione?".


La seconda che hai detto.

"In effetti il progetto iniziale prevedeva che 'Coèsi se vi pare' fosse solo la prima parte di un progetto più completo e complesso... A noi interesserebbe portare avanti la collaborazione con Claudio e a lui pure. La difficoltà più grossa, semmai, sarà quella di trovare il tempo per scrivere un altro 'Coèsi' e di far conciliare i nostri impegni con i suoi. E se resterà un 'unicum', andrà a fare il paio con 'Del meglio del nostro meglio volume 1', la nostra prima compilation a cui non abbiamo mai dato un seguito. Finora".


Si era detto anche dell'ipotesi di alcune repliche autunnali, al chiuso. Che bello sarebbe stato vedere BEELST nei teatri...

"Sì ma in quel periodo Claudio Bisio era impegnato con ben due film ("Natale a New York" e "Manuale D'Amore 2", Ndr) e perciò è sfumato tutto".


Volevo sapere se stavi leggendo qualche libro particolare in questo periodo: giusto per sapere cosa ti ispira...

"Io leggo a pezzi. Ultimamente sono preso da un volume di storia dedicato agli Spartani e dal 'Trattato delle Barzellette' di Achille Campanile".


E i dischi...?

"Sempre i soliti. Gentle Giant, Genesis e qualche altro album degli anni settanta".


Andrai/andrete a Roma, il prossimo, al mega concerto-reunion dei Genesis?

"Probabilmente saremo a suonare proprio quella sera... Comunque, questi sono i tre Genesis (Collins, Rutherford e Banks, Ndr) e quindi posso anche perdermeli. Se ci fossero stati anche Steve Hackett e Peter Gabriel, avrebbero dovuto spararmi per impedirmi di entrare nello stadio".


Ultima domanda: trovi che sia di buon auspicio tornare con un nuovo CD degli EelST nello stesso anno in cui l'Inter si laureerà Campione d'Italia? Voglio dire, nell' è andata bene sia a voi con "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu" che ai nerazzurri dei record guidati da Trapattoni e Matthäus...

"Ti risponderò nella maniera più semplice possibile: l'Inter non ha ancora vinto lo scudetto così come Elio e le Storie Tese non hanno ancora pubblicato nulla...".

Eliatics interviews part 2




Out of sight, out of mind: ok, but if you have to do with "Gli occhi del cuore" (The eyes of the heart)? Well, in that case you just have to ask for clarifications to Elio (intercepted during a coffee break), in anticipation of the arrival of "Boris" on your TV screens (more informations here) and especially of a brand new piece of the sympathetic group.


Excluding the "Christmas" songs and "Dannato umorismo" (Damned humor) (signed by only Rocco Tanica), "Gli occhi del cuore" (The eyes of the heart) is the first new song by EelST for a long time now: a sort of event...

"(Elio) Exactly. We wrote this song for 'Boris', a tv series that will air on Fox Channels Italy. 'Gli occhi del cuore' (The eyes of the heart) is the title of an imaginary drama in whose realization is engaged a troupe of actors and technicians. 'Boris' tells their stories".


In short, a drama in the drama: a meta-fiction!

"Yeah, but the piece is real".


"Gli occhi del cuore", (The eyes of the heart) beyond to remember an old success of Amedeo Minghi, also has some assonance with "Gli occhiali dell'amore" (The glasses of love), an your strong piece...

"Well, 'Gli occhiali dell'amore' (The glasses of love) are those that you put on the 'occhi del cuore' (eyes of the heart)... However, I also have to say that the title has been invented by the authors of 'Boris', not by us.".


How would you place "Gli occhi del cuore" (The eyes of the heart) within the wide saga of EelST?

"It's a classic themed project, of those that lately we succeed very well like the christmas songs for Radio Deejay. You have to know that Elio e le Storie Tese, with a certain punctuality, have always been placed in some category: at our beginnings, in fact, we were a group predominantly 'live', then we changed into a band that knew its business in achieving some excellent 'studio' albums and finally there has been this season of the 'themed' songs.".


"Gli occhi del cuore" (The eyes of the heart) enjoys some beautiful vocal harmonies. Lately you have returned to focus on pieces of the genre (see also the choral ups and downs of "Presepio imminente" (Imminent Presepio))...

"Well, it seems to me that, in that field, we have said our opinion even in past. We commit always much when we have to write a chorus and we are pleased that you, like many others, are aware about it.".


Am I wrong or, apart the Gialappa's, you have never wrote "themed" for the television?

"It also seems to me... No, wait: once we had prepared the theme song for a Rai program dedicated to Carosello. However, the important thing for us is the variety, otherwise we get bored. Then the digital TV, as the same Fox, are the future of the telecommunications; so we can say that Elio e le Storie Tese have already carried out. As indeed it has always happened in our career".


Meanwhile it has spread this news that "Gli occhi del cuore" (The eyes of the heart) will also appear on your next album but with a different text, adapted for the occasion...

"It's not true! I mean: something like that, in past, it has been already happened to us for 'Lo stato A, lo stato B' (The state A, the state B) which then actually has become an opening theme for 'Mai dire gol' (Never say goal) with some other lyrics, but I don't think what we'll repeat the experience. Or, more simply, we don't know it yet. The new disc of EelST is still very mysterious and therefore I can't answer to you with precision".


Will you open the doors of your study to some special guest for the realization of this "mysterious" album?

"For the time we have opened to you that, casually, you're a mysterious interviewer... I repeat the point: around the new CD exists a rate of mystery so high that I think it will remain so even after the disc will be released in the stores. Answering your question, it's tradition of the Elii (Elio e Le Storie Tese) to surround by friends and colleagues in the occasion of new releases, and also this time we won't disappoint you. Also because someone, in fact, has already come to visit us.".


Are you talking about famous names or young talents?

"There will be a mix of famous names but also of known faces to the audience of EelST. I've already put you on the right way, no?".


It was also rumored about a new single before the beginning of your summer tour...

"I would like to be mysterious also on this point. But this wasn't an interview in which we had to talk exclusively about 'Gli occhi del cuore' (The eyes of the heart)?".


Forgive the insolence and the curiosity but here the rumors circulate... At the end of last summer, for example, it had been talk also of an extension of the tour of "Coèsi se vi pare" (Cohesive if it seems to you), your show with Claudio Bisio...

"This, in effect, you can ask it to me... With 'extension' do you mean some replicas or an evolution?".


The second you have said.

"Indeed the initial project provided that 'Coèsi se vi pare' (Cohesive if it seems to you) was only the first part of a project more complete and complex... We would be interested to continue the collaboration with Claudio and to him as well. The biggest difficulty, rather, will be the one to find the time to write another 'Coèsi' (Cohesive) and to make conciliate our commitments with his ones. And if it will remain a 'unique', it will make a pair with 'Del meglio del nostro meglio volume 1' (Some best of our best volume 1), our first compilation that we have never followed up. Until now".


It was also said about the hypothesis of some autumn replicas, indoors. How nice it would be to see BEELST in theaters...

"Yes but at that time Claudio Bisio was busy with as many as two movies ("Natale a New York" (Christmas in New York) and "Manuale D'Amore 2" (Manual of Love 2), Ed) and therefore everything is faded".


I wanted to know if you were reading some particular book in this period: just to know what inspires you...

"I read to pieces. Lately I've taken by a volume of history dedicated to the Spartans and by the 'Trattato delle Barzellette' (Treaty of the Jokes) by Achille Campanile".


And about discs...?

"Always the same ones. Gentle Giant, Genesis and some other albums of the seventies".


Will you go to Rome, on next , for the mega concert-reunion of Genesis?

"Probably we will be playing just that night... However, these are the three Genesis (Collins, Rutherford and Banks, Ed) and then I can also miss them. If there were also Steve Hackett and Peter Gabriel, they would have to shoot me to prevent me from entering into the stadium".


Last question: do you think that is a good omen to come back with a new CD of the EelST in the same year in which Inter will win the title of Champion of Italy? I mean, in ' it went well both to you with "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu" both to nerazzurri (Inter football players) of the records led by Trapattoni and Matthäus...

"I'll answer to you in the simplest way possible: Inter hasn't yet won the championship just as Elio e le Storie Tese haven't so far published anything...".

Elenco delle news 2007

News 2007 - Boris e l'oscura arte della sceneggiatura

10/09/2007 | MondoFox

Boris e l'oscura arte della sceneggiatura
News 2007 - Gli occhi di Boris. Backstage della serie tv targata Fox

10/09/2007 | Film

Gli occhi di Boris. Backstage della serie tv targata Fox
News 2007 - TvBlogger per l'estate 2007 /20

21/07/2007 | TVblog

TvBlogger per l'estate 2007 /20
News 2007 - Tirabassi e Mastandrea guest star dell'episodio 12 di Boris

25/06/2007 | Film

Tirabassi e Mastandrea guest star dell'episodio 12 di Boris
News 2007 - Luisa Ranieri guest star per Boris

04/06/2007 | Film

Luisa Ranieri guest star per Boris
News 2007 - Papi, santi, divise, preti nun ve regghe chiù: fortuna che c'è «Boris»

23/05/2007 | L'Unità

Papi, santi, divise, preti nun ve regghe chiù: fortuna che c'è «Boris»
News 2007 - Boris: una denuncia comica alla tv italiana

08/05/2007 | WhipArt

Boris: una denuncia comica alla tv italiana
News 2007 - Boris, serie "autocritica" (che denuncia i propri limiti)

26/04/2007 | TVblog

Boris, serie "autocritica" (che denuncia i propri limiti)
News 2007 - Boris, tanta voglia di fiction all'italiana

25/04/2007 | La Repubblica

Boris, tanta voglia di fiction all'italiana
News 2007 - Boris, il lavoro ben fatto

22/04/2007 | La Stampa

Boris, il lavoro ben fatto
News 2007 - Con gli occhi di Boris

19/04/2007 | Fastweb Magazine

Con gli occhi di Boris
News 2007 - Boris: come Truffaut (ma senza Amore)

18/04/2007 | Corriere della Sera

Boris: come Truffaut (ma senza Amore)
News 2007 - Gli occhi del cuore in download

18/04/2007 | Elio e Le Storie Tese

Gli occhi del cuore in download
News 2007 - Fox Channels/1: 103 mila spettatori per "Boris"

17/04/2007 | Editoriale Duesse

Fox Channels/1: 103 mila spettatori per "Boris"
News 2007 - «Boris», un dietro le quinte da ridere

17/04/2007 | L'Unità

«Boris», un dietro le quinte da ridere
News 2007 - 117 mila spettatori su Fox per la prima di Boris. Al via partnership con Crodino

17/04/2007 | ADVexpress

117 mila spettatori su Fox per la prima di Boris. Al via partnership con Crodino
News 2007 - Antenna

16/04/2007 | La Stampa

Antenna
News 2007 - "Boris, prima visione assoluta"

16/04/2007 | Elio e Le Storie Tese

"Boris, prima visione assoluta"
News 2007 - Green Media sviluppa il lancio di Boris: la nuova serie televisiva di FOX International Channels Italy

16/04/2007 | Immediapress

Green Media sviluppa il lancio di Boris: la nuova serie televisiva di FOX International Channels Italy
News 2007 - Quanti sberleffi alle serie Tv col pesciolino rosso «Boris»

16/04/2007 | Il Giornale

Quanti sberleffi alle serie Tv col pesciolino rosso «Boris»
News 2007 - Fenomeno "Boris": regista è l'udinese Vendruscolo

13/04/2007 | Messaggero Veneto

Fenomeno "Boris": regista è l'udinese Vendruscolo
News 2007 - «Boris», su Fox arriva la fiction che prende in giro la televisione

13/04/2007 | Corriere della Sera

«Boris», su Fox arriva la fiction che prende in giro la televisione
News 2007 - Boris. La nuova fiction di Fox Channels Italia

12/04/2007 | 7 Seven Magazine

Boris. La nuova fiction di Fox Channels Italia
News 2007 - Carolina, starlette per fiction. "Il set può essere una giungla"

12/04/2007 | La Repubblica

Carolina, starlette per fiction. "Il set può essere una giungla"
News 2007 - "Boris", la fiction che sfotte la fiction. Vizi, capricci e disastri di un set tv

12/04/2007 | La Repubblica

"Boris", la fiction che sfotte la fiction. Vizi, capricci e disastri di un set tv
News 2007 - «Boris», la fiction che ride delle fiction

06/04/2007 | Il Giornale

«Boris», la fiction che ride delle fiction
News 2007 - EelST su Sky Cinema 1

04/04/2007 | Elio e Le Storie Tese

EelST su Sky Cinema 1
News 2007 - Interviste Eliatiche parte 2

03/04/2007 | Elio e Le Storie Tese

Interviste Eliatiche parte 2
News 2007 - Boris, guarda come ti stritolo la fiction

27/03/2007 | La Stampa

Boris, guarda come ti stritolo la fiction
News 2007 - Elio firma la sigla di Boris

14/03/2007 | TVblog

Elio firma la sigla di Boris
News 2007 - Sorpresa: brano inedito di EelST

14/03/2007 | Elio e Le Storie Tese

Sorpresa: brano inedito di EelST
News 2007 - Boris, la serie di Fox Italia lanciata via blog

08/03/2007 | TVblog

Boris, la serie di Fox Italia lanciata via blog
News 2007 - Boris, la prima serie tv targata Sky

26/02/2007 | TVblog

Boris, la prima serie tv targata Sky

Merchandising casuale

Ultime news

News 2019 - Il cast di Boris all'Asperger Film Festival 2019

11/11/2019 | Facebook - Asfilmfestival

Il cast di Boris all'Asperger Film Festival 2019
News 2019 - Omaggio a Boris. Quando la meta-TV supera la TV

25/10/2019 | MentiSommerse.it

Omaggio a Boris. Quando la meta-TV supera la TV

Meme casuali

S03E14

Ma non il futuro di Medical Dimension, che era una gran cazzata. Io parlo della locura, René. La locura! La pazzia, che cazzo René, la... la cerveza, la tradizione o merda, come la chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia. Il peggior conservatorismo che però si tinge di simpatia, di colore, di paillettes, in una parola, Platinette!
S01E03

Ho capito che un ciclista può essere gay ma qua siamo su Gli occhi del cuore, Flora, eh, se vuoi capi', capisci, dai!

© Boris Italia - . Boris Italia è un fansite dedicato alla serie tv italiana Boris. Dal , con gioia e passione. | Webmaster: Salvatore Blanca

Top