Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Chiudendo questo banner, continuando la navigazione sul sito, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie in accordo con la nostra policy. Per maggiori informazioni leggi qui. Accetto

Chiudi banner

Boris 3 - 3x08 - Buona festa del Grazie

« Elenco episodi

Nella puntata 3x08, Lopez va nell'ufficio del Dottor Cane. Il presidente della rete chiede informazioni sul progetto Medical Dimension. Il delegato di rete risponde che tutto va bene e che fino ad ora erano state girate 2 puntate. La troupe di Medical Dimension si sposta dal teatro dove solitamente venivano girate le scene in un'abitazione privata visto che all'ordine del giorno c'erano le scene girate in casa del Dottor Giorgio Corelli. Appena entrata la padrona di casa chiede a Sergio quando sarebbe arrivata Monica Bellucci visto che il delegato di produzione aveva promesso che le avrebbe presentato la famosa attrice. Sergio, visto la situazione, dà alla padrona di casa un'articolo di giornale su Monica Bellucci con un falso autografo. René va in camerino da Stanis e spiega all'attore le scene da girare. L'attore, in evidente stato confusionale, spiega al regista che per calarsi meglio nella scena aveva assunto 2 pasticche di anfetamine. La padrona di casa chiede a Sergio di fare attenzione a non far danni in casa. Nonostante le raccomandazioni, la troupe fa i comodi propri e subito imbratta la casa e fa danni. René si preoccupa per le condizioni dell'attore il quale lo rassicura.


Alessandro comunica ad Arianna che era stato scelto come dialoghista di Libeccio e l'assistente alla regia si congratula. Sergio va da Itala e con tono ironico rinfaccia alla segretaria di edizione il suo ritorno sul set. Itala, con molta calma, risponde che ci aveva ripensato perché non voleva lasciare René nei guai. Lorenzo intanto prepara la fotografia della scena e chiede aiuto a Biascica. Nelle vicinanze c'è anche la padrona di casa che chiede a Biascica se aveva già fatto qualche altra fiction. Biascica risponde che ne aveva fatte molte e la signora chiede quale ruolo avesse in questa fiction. La padrona aveva scambiato Biascica per un attore della serie e viste le insistenze della signora, Biascica più volte afferma di essere un elettricista. René gira la prima scena di Stanis nella quale il Dottor Giorgio ha un violento attacco d'ira. L'attore si fa prendere un po' la mano e René è costretto ad interrompere la scena. Sergio invita l'attore a limitarsi a rompere solo gli oggetti della produzione e non fare ulteriori danni in casa della padrona. René dà dei consigli a Stanis e gli dice come rifare la scena. Prima delle nuove riprese il fonico si lamenta con René in quanto durante la prima riprese sentiva in cuffia dei rumori. Il regista incarica Sergio affinchè si scoprisse la causa dei rumori. L'attrezzista della troupe chiede a René dei chiarimenti sulla festa del grazie ma il regista gli risponde che è una festa calabrese. Arianna aggiunge che è una festa dedicata a Maria Ausiliatrice.


Viste le incertezze, Arianna contatta i 3 sceneggiatori telefonicamente. I 3 autori di Medical Dimension si ricordano della scena che doveva essere girata sul set e riescono a spegnere i loro cellulari appena in tempo prima che Arianna riuscisse a chiamare uno di loro. Arianna incarica Alessandro di trovare la sorgente dei rumori e lo stagista non molto lontano dal set riesce a trovare l'origine dei rumori. Lo stagista chiede in maniera educata agli operai di poter interrompere le riprese solo quando giravano e uno degli operai gli risponde che avevano terminato. Alessandro approfitta della situazione per stare lontano dal set e potersi dedicare ai dialoghi di Libeccio. Dopo il via libera di Alessandro, René riprende le riprese. Prima del ciak, Arianna si allontana con la padrona della casa in modo che non assista alle riprese. René è soddisfatto della nuova scena ma appena terminato il ciak Stanis è su di giri e con un impeto violento rompe un tavolinetto con la mazza da golf. L'attore è incontrollabile e i macchinisti insieme a Biascica devono intervenire per fermarlo. Sergio invita René a girare tutte le scene con Stanis perché su quel set non potevano più tornare visto i danni arrecati all'abitazione privata. Prima di girare la scena della festa del grazie Stanis chiede chiarimenti sulle origini della festa. Per una volta René è daccordo con le richieste dell'attore e decide di chiamare la rete. La proprietaria di casa fa la conoscenza di Stanis e l'attore è contento di avere una fan che ricade nel profilo del pubblico AA.


Arianna, dopo aver parlato con il tecnico del suono, riesce a scoprire l'inganno di Alessandro e ordina allo stagista di ritornare immediatamente sul set. Durante l'attesa per le informazioni sulla festa del grazie, Arianna riferisce a Biascica che il suo stagista, Selletta, era stato sorpreso a rubare sul set. René intanto riceve l'attesa telefonata di Lopez per avere dei chiarimenti sulla festa del grazie. Dopo un giro di parole del delegato di rete, alla fine Lopez è costretto ad ammettere che la festa del grazie è una traduzione della festa del ringraziamento. Vista la situazione, Lopez decide che la festa del grazie viene trasformata in festa della Repubblica. René non rimane entusiasta del cambiamento della scena. Biascica in disparte parla con Selletta. Il capo elettricista non è contrario al furto ma fa notare allo stagista che tra di loro il rapporto professionale non funzionava. Biascica dice a Selletta che era più indicato per il lavoro di autista e lo stagista conferma in pieno le sue parole.


Duccio doveva preparare la fotografia della scena finale e va da Lorenzo a chiedere consiglio. Lorenzo inizialmente fa finta di non sentirlo ma dopo riesce ad imporre le sue condizioni al direttore della fotografia che si ritrova costretto ad accettare. Sergio va da Biascica e chiede spiegazioni sul licenziamento di Selletta. Il capo elettricista dà le sue motivazioni e Sergio accetta la decisione. René gira l'ultima scena con Stanis e sebbene l'abbia girata senza problemi non rimane soddisfatto. Dopo aver terminato le riprese, Sergio ordina a tutti di lasciare l'abitazione il prima possibile in modo che non venissero scoperti dai proprietari. Dopo essere rientrati, i 2 proprietari di casa ritrovano tutta la casa sottosopra e rovinata. La proprietaria decide di chiamare la produzione al numero che Sergio le aveva lasciato ma dopo aver chiamato scopre che le era stato dato un numero e un nome falso.

Arnaldo Ninchi

Foto di Arnaldo Ninchi alias Dottor Cane

Dottor Cane

presidente della rete
Ariella Reggio

Foto di Ariella Reggio

Signora Bonsanti

moglie del proprietario della casa che ospita il set
 

Foto di ????

Signor Bonsanti

proprietario della casa che ospita il set
Josafat Vagni

Foto di Josafat Vagni alias Selletta

Selletta

stagista di fotografia in prova
Jerry Mastrodomenico

Foto di Jerry Mastrodomenico alias Filippo

Filippo

fonico di Medical Dimension
Rocco Ciarmoli

Foto di Rocco Ciarmoli alias Attilio

Attilio

attrezzista di Medical Dimension
Concetta Ascrizzi

Foto di Concetta Ascrizzi

attrice di Medical Dimension - vicina di casa del Dottor Corelli
   
  • Sergio dice alla proprietaria della casa che la fiction che stanno girando si chiama "L'onore e l'audacia". Il titolo vuole riferirsi ad una popolare fiction, "L'onore e il rispetto".
  • Biascica cita la UIL. La UIL, Unione Italiana del Lavoro, è un sindacato.
  • La Festa del Grazie è una tipica tradizione salesiana, voluta da Don Bosco e si svolge nel mese di Maggio. (Fonte: http://www.mazzarello.it/primaria/pagine/grazie.htm)
  • La Festa del Grazie (che viene festeggiata a Maggio) è un riferimento alla Festa del Ringraziamento (che viene festeggiata negli Stati Uniti d'America (il quarto giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre)). Durante la puntata, la Festa del Grazie diventa la Festa della Repubblica (che viene festeggiata il 2 Giugno).
Lopez e Dott. Cane

Dott. Cane: Questa è la fiction, delle libertà!


Lopez e Dott. Cane

Lopez: Le puntate sono una meglio dell'altra.
Dott. Cane: Ah sì?
Lopez: Sì.
Dott. Cane: Sono tutte belle?
Lopez: No, intendevo dire che sono 2: una è un po' meglio dell'altra.


Attilio

Attilio: Che cazzo è 'sta festa del Grazie?


I 3 sceneggiatori

Sceneggiatore 2: Però ragazzi, secondo me, ci dovremmo prendere una bella vacanza. Staccare un po'.


René ed Arianna

René: Hanno saccheggiato una serie americana, 'sti bastardi!

► Condividi questa pagina

Share