Le 5 zone

 Le 5 zone

Le 5 zone (bianca, verde, gialla, arancione, rossa)

Con la fine del lockdown si prospetta una nuova riassegnazione di colori. Ho rivisto le 5 zone contestualizzandole con i personaggi e le situazioni narrate in Boris. Avevo già accennato alla Zona Bianca ma adesso per qualche altro giorno ci sarà un’alternanza tra giallo e arancione in attesa di definire una nuova mappa. Con l’incognita della riapertura delle scuole e l’aumento dei contagi nonché di ricoveri negli ospedali, è probabile che ci siano delle limitazioni molto forti.

Duccio Patanè - Zona bianca
Duccio Patanè – Zona bianca

La zona bianca è l’ultima, in ordine temporale, che il Governo Italiano ha proposto e che dovrebbe partire a partire dal . La zona bianca dovrebbe essere proposta in quelle regioni/aree dove l’indice RT di trasmissione dei contagi è basso. In questa fascia non ci sono limitazioni né per quando riguarda il coprifuoco e tutte le attività potrebbero riaprire, comprese piscine, palestre e cinema. Protagonista del meme è Duccio che nella puntata 1×14 – L’ultima puntata della prima stagione di Boris, “festeggia” la mancata chiusura de Gli occhi del cuore.

Duccio Patanè - Zona verde
Duccio Patanè – Zona verde

La zona verde era stata introdotta dopo l’estate dello scorso anno per indicare le zone con basso indice di contagi. Simile alla zona bianca, prevedeva il coprifuoco serale e diverse limitazioni ai trasporti. Il protagonista del meme è sempre Duccio che all’inizio della puntata 3×07 – Come Durok della terza stagione di Boris, partecipa al Roma Fiction Fest. Il direttore della fotografia si presenta davanti al pubblico, dopo aver pensato parecchio, e sotto l’effetto della cocaina, dice al pubblico Vi vedo verdi.

Paolo Sorrentino - Zona gialla
Paolo Sorrentino – Zona gialla

La zona gialla ha sostituito quella verde ma con delle limitazioni più pesanti. Protagonista del meme è Paolo Sorrentino, che verso la fine della puntata 3×12 – Nella rete della terza stagione di Boris, va a trovare Fabiana sul set. Il regista napoletano, dopo essere stato invitato da Stanis a girare una scena di Medical Dimension, chiede al direttore della fotografia di fare tutto giallo, o in alternativa ocra.

Attilio - Zona arancione
Attilio – Zona arancione

La zona arancione è quella più diffusa tra le regioni italiane e che consente un minimo di riapertura delle attività commerciali. Protagonista del meme è Attilio, l’attrezzista di Medical Dimension, che nella puntata 3×11 – Stopper della terza stagione deve procurare delle arance per una scena. In questa scena il regista si lamenta perché le arance non sono belle sode e il campione di calcio, ospite di una puntata della fiction, avrebbe dovuto fare dei palleggi.

La formica rossa - Zona rossa
La formica rossa – Zona rossa

La zona rossa è quella con le maggiori limitazioni e quindi stop agli spostamenti, anche all’interno dello stesso comune, se non per comprovata necessità, coprifuoco, chiusura delle attività commerciali non indispensabili e forti limitazioni alle attività dei bar. Per quest’ultimo meme ho scelto La formica rossa, protagonista dell’omonimo cortometraggio nell’episodio 1×11 – Exit strategy nella prima stagione di Boris. René ci mette tutto il suo impegno e alla fine realizza un piccolo capolavoro dimostrando tutta la sua abilità.

Post simili